CollinareSport

Successo per il Trofeo Karate tradizionale di San Daniele

Il Palasport “Falcone e Borsellino” ha ospitato il Trofeo Karate Tradizionale di San Daniele 2023, un evento che ha visto la partecipazione di circa 200 praticanti di Karate provenienti da Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna e Slovenia. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) Shingitaikan Karate-do, una scuola di Karate Tradizionale con radici profonde e una grande passione per questa nobile arte marziale.

La giornata è stata caratterizzata da una grande partecipazione tra arbitri, presidenti di Giuria, maestri, tecnici e atleti di diverse fasce. Dodici Scuole di Karate Tradizionale si sono riunite per dimostrare le proprie abilità e il loro impegno per questa disciplina millenaria.

La giornata è iniziata con uno stage tenuto dal pluricampione del mondo e allenatore della nazionale di Karate FIKTA/ISI, il Maestro Silvio Campari. Durante l’evento, è stata data particolare importanza a una cerimonia speciale, nella quale sono stati presentati la bandiera della Scuola ASD Shingitaikan Karate-do e il sigillo autentico registrato e proveniente direttamente dal Giappone. Questo momento ha sottolineato l’importanza delle tradizioni giapponesi nel Karate Tradizionale.

Dopo una breve introduzione del direttore tecnico Vincenzo Bellantuono, diversi ospiti hanno preso la parola, tra cui il presidente della Shingitaikan Karate-do Nuto Girotto, la presidente del Comitato FIKTA Friuli Venezia Giulia Stefania Tusini e l’assessore allo Sport e al Turismo di San Daniele Silvano Pilosio.

Bellantuono ha espresso gratitudine per aver ereditato il nome della Scuola dal Maestro Antonio Santangelo, pioniere del Karate Tradizionale italiano della Federazione FIKTA, che ha la società più vecchia d’Italia, fondata nel lontano 1967. Santangelo è stato il suo primo Maestro: con lui ha iniziato la pratica ed è grato per avergli fatto apprezzare, conoscere e seguire la scuola del Maestro Hiroshi Shirai. Il dt ha inoltre ringraziato per la pratica gli altri Maestri e gli allievi, in particolare quelli che sono a lui vicini, e le loro famiglie, che hanno contribuito alla realizzazione di questa giornata. Bellantuono, infine, ha voluto dedicare un pensiero particolare al suo amico e compagno di allenamenti Salvatore Piredda, scomparso nel 2020, con il quale ha trascorso un lungo periodo di formazione, pratica e studio del Karate Tradizionale in Italia e all’estero.

Il momento culminante della giornata è stato l’applicazione del primo sigillo in assoluto con Hanko Giapponese sul logo della Scuola stampato e la svelatura della bandiera della Scuola ASD Shingitaikan Karate-do da parte del Maestro Silvio Campari e della Madrina Giapponese della Scuola Junko Kuroda.

Dopo una breve pausa, è iniziata la competizione per aggiudicarsi le medaglie e il Trofeo. Dodici Scuole hanno partecipato alle competizioni individuali, mentre 8 hanno gareggiato nella competizione a squadre. La Scuola TSKS di Belluno si è aggiudicata il primo posto, seguita dalla Scuola di Trevignano e Montebelluna e dalla Karate Mignagola.