Successo per la “Giornata del dono” di Treppo Ligosullo
Non solo sangue o plasma, nella “Giornata del dono”, svoltasi ieri a Treppo Ligosullo per l’organizzazione del locale direttivo dell’ACDS (Associazione Carnica Donatori di Sangue), presieduto da Miuri Del Bon. Sono state raccolte 18 donazioni di sangue e 3 di plasma.
“Un grande ringraziamento va a tutti i donatori e volontari che hanno partecipato, dimostrando un forte spirito solidaristico e mettendo al primo posto la vita degli altri”, si legge in una nota dell’associazione, la quale sottolinea che si è trattato di un’occasione speciale, in quanto, grazie alla disponibilità della presidente regionale dell’Associazione Donatori Midollo Osseo Giulia Paola Rugo, è stato possibile avvicinare alcuni giovani anche alla stessa ADMO, “dimostrando che, con una migliore ottimizzazione del tempo e del luogo, si potrebbe raccogliere un donatore per due associazioni”.
Così, in attesa di possibili sviluppi futuri, l’iniziativa è stata fortemente condivisa tra i direttivi delle due associazioni, ed è stata molto apprezzata dai donatori, essendo stato un vero momento di condivisione del dono, sotto tre diversi componenti, ovvero Sangue, Plasma e Midollo Osseo.
Ha preso parte all’iniziativa anche l’associazione “Il bruco e la farfalla” di Arta Terme. Per la valorizzazione di queste collaborazioni hanno presenziato alla giornata anche Lucia Flora (presidente dell’ACDS Carnica), Giorgio Morocutti (vice presidente dell’ ACDS Carnica) e Thomas Silverio (presidente ACDS Timau e consigliere nazionale FIDAS).