Successo a Pontebba per la “Festa degli Alberi”
Sì è svolta nella splendida cornice delle Sette Picche nel vallone del Gleris, a Pontebba, la tradizionale festa degli alberi, che quest’anno l’amministrazione comunale ha deciso di riprendere dopo alcuni anni di assenza, ritenendo tale appuntamento di grande valore formativo per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria di Pontebba.
La giornata si è aperta con il saluto del sindaco Ivan Buzzi, che ha ricordato ai bambini il grande valore che la natura ed il rispetto per l’ambiente comportano e che gli alberi rappresentano, da sempre un valore inestimabile per l’umanità sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. “Essi – ha aggiunto il primo cittadino pontebbano – sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nella città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della vita”.
È seguita la benedizione delle piantine di abete da parte del Parroco di Pontebba don Arduino Codutti e di seguito i bambini hanno recitato alcune peosie e letture a tema prima di mettere a dimora un centinaio di piantine, messe a disposizione dall’ispettorato forestale di Tolmezzo.
Ad aiutare gli scolari nelle operazioni di piantumazione il personale del Comune, i volontari della protezione civile e il personale della stazione forestale di Pontebba.
A conclusione della giornata la merenda al sacco per tutti a suggellare il successo per questa bella iniziativa che ha coniugato divertimento e formazione al rispetto ambientale.