Superare i confini e scoprire nuovi orizzonti con i libri: se ne parla a Tolmezzo
Nuovo appuntamento a palazzo Frisacco di Tolmezzo sabato 4 gennaio, alle ore 17.30, dedicato all’opera di Jella Lepman, ispiratrice dell’albo illustrato “La Signora dei Libri” di Kathy Stinson e Marie Lafrance. L’incontro rientra tra le attività collaterali del percorso espositivo “Le immagini della fantasia 41” visitabile fino al 19 gennaio. Patrizia Pati e Federica D’Orazio commenteranno le pagine dell’albo invitando a riflettere sulla capacità dei libri di costruire “ponti” e ampliare lo sguardo cogliendo nuovi orizzonti.
Jella Lepman, ebrea tedesca, giornalista, scrittrice e traduttrice, nel 1936 abbandonò forzatamente la Germania nazista e si trasferì in Inghilterra. Nel 1945 su invito dell’esercito americano ritornò nella Germania post bellica per coordinare un programma di assistenza alle donne e ai bambini. Decise di impegnarsi nella ricostruzione della letteratura per ragazzi, in buona parte censurata dal regime e fatta sparire da librerie, biblioteche e case. I libri, necessari quanto il cibo, avrebbero nutrito cuore e mente per progettare un futuro attraverso la comprensione e la pace.
L’incontro è organizzato in collaborazione con Leggimontagna. Gradita la prenotazione: contattare Palazzo Frisacco allo 043341247 oppure alla mail candonifrisacco@gmail.com.
Prossimi appuntamenti in mostra: sabato 11 gennaio, dalle 15.00 alle 18.00, “Ma che faccia fai?!” laboratorio di ceramica; domenica 19 gennaio, dalle 17.30 alle 18.30, finissage “Danze senza confini”.