Sutrio, nuove lavagne interattive e pc portatili nelle aule della scuola primaria
Grazie alla Regione FVG e al consigliere comunale Gianluca Straulino, che ha seguito con interesse e professionalità la domanda di contributo, nella Scuola primaria di Sutrio sono state installate nuove lavagne interattive collegate direttamente a internet.
Ora ogni aula della scuola è dotata di una lavagna elettronica di ultima generazione con monitor interattivo e sistema touch screen. I docenti hanno svolto un corso di aggiornamento relativo all’utilizzo di questi dispositivi informatici per coglierne le possibili applicazioni didattiche. Inoltre grazie al contributo sono stati acquistati anche nuovi computer portatili a supporto delle lezioni.
«Questo investimento in termini tecnologici si inserisce nel progetto più ampio dedicato alla scuola», commenta Sara Morocutti, assessore comunale all’Istruzione. Infatti da settembre 2023 l’Amministrazione ha attivato molti servizi extra-scolastici completamente gratuiti per agevolare le famiglie: pre e post accoglienza, servizio di doposcuola con aiuto compiti, potenziamento della lingua inglese, metodo di studio e tanti laboratori sportivi ed artistici.
«I genitori possono scegliere con flessibilità l’orario settimanale che preferiscono in base alle loro esigenze – aggiunge Morocutti -. Noi offriamo servizi di qualità con esperti ed associazioni dal lunedì al venerdì fino alle 17. Tutto questo per sostenere concretamente le famiglie che decidono di vivere in montagna».