A Sutrio per scoprire la “Magia del Legno”
Appuntamento immancabile di ogni primo week-end di settembre, ritorna a Sutrio “Magia del Legno”, un grande e animatissimo laboratorio che mette in mostra le abilità dei suoi maestri intagliatori.
Domenica 4, a partire dalle 10 (all’apertura ci sarà la Banda di Cassacco), i visitatori potranno ammirare le sapienti mani degli artigiani scolpire il legno e scoprire un microcosmo operoso che mostra al visitatore incantato i mille modi di lavorare il legno, accanto alle più raffinate espressioni dell’arte femminile del ricamo, della confezione di “scarpets”, della filatura.
In ogni caratteristico borgo, in ogni corte, sotto ogni porticato viene allestito un piccolo laboratorio; la musica di una fisarmonica, la degustazone di piatti tipici e di prodotti “Carnia Doc” concorrono a creare la magia.
Sutrio si mostra insomma come un laboratorio mondiale per la qualità della vita, custode del passato, vedetta su un futuro non sempre desiderabile.
“Magia del Legno” sarà anticipato sabato 3 alle 20.45, nella Chiesa di San Ulderico, dal concerto del Coro della Parrocchia di Ognissanti di Sutrio e del Coro Teresina Unfer di Timau.
Proponiamo il podcast dell’intervento odierno del consigliere regionale Enzo Marsilio a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.
Commovente sentire l’enfasi data dal consigliere regionale Marsilio sulla manifestazione “Magia del Legno”. Spero che faccia altrettanto per tutte le manifestazione della nostra regione visto che il ruolo di consigliere regionale dovrebbe andare ben oltre il proprio orticiello, diversamente sarebbe cosa opportuna che tornasse al fare il sindaco di paese.