Sviluppo Alto Friuli: Brollo, Cacitti e De Crignis ricevuti dal Ministro Gelmini
Il Ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini ha ricevuto oggi a Roma una rappresentanza di amministratori della Carnia, accompagnati dalla parlamentare Sandra Savino, per un incontro avente ad oggetto le politiche di sviluppo della montagna friulana.
Savino ha rappresentato al Ministro le esigenze e le potenzialità della montagna riguardo alle prospettive che si aprono con il PNRR e con la prossima programmazione europea.
Il presidente del Consorzio Boschi Carnici Luigi Cacitti, che ha fatto dono al Ministro del recente volume dei fotografi Gabriele Bano e Paolo Da Pozzo sulle foreste, il presidente della Comunità di Montagna della Carnia Ermes De Crignis e il sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo (già presente della Comunità), hanno illustrato e consegnato a Gelmini la bozza del piano strategico “Carnia 2030”, accolto come Progetto pilota di co-progettazione per lo sviluppo del territorio, e le istanze della montagna tarvisiana.
Savino, che in passato ha ricoperto il ruolo di assessore regionale alla montagna, al termine dell’incontro si è impegnata a seguire in prima persona l’interlocuzione sulle progettualità montane col Ministero.