Svolta meteo, sabato arriva la neve sopra i 500 metri
L’anticiclone si spinge ancora fino alle Alpi con aria mite e secca in quota mentre nei bassi strati ristagna aria più fresca e umida. Sabato arriverà un marcato fronte freddo che determinerà una svolta significativa del tempo. Questo il quadro tracciato dall’Osmer Arpa FVG in vista del fine settimana.
Nel dettaglio:
GIOVEDI’: Nelle valli e su pianura e costa tempo umido con cielo in genere nuvoloso o coperto per nubi basse con probabili foschie e possibili pioviggini; possibili anche nebbie notturne. Ad alta quota oltre i 1200 m circa e nel Tarvisiano, bel tempo con aria mite e secca per la stagione che determinerà inversione termica.
VENERDI’: Cielo in genere coperto con deboli piogge e foschie; sulle zone orientali piogge più frequenti, anche moderate. Tempo migliore, con nuvolosità variabile, sulle vette più alte delle Alpi.
SABATO: mentre sabato cielo coperto con precipitazioni da moderate ad abbondanti, specie a est, meno a ovest; neve oltre i 500 m circa sulle Alpi; 800 m circa Prealpi. Al mattino soffierà vento da sud sulla costa ma in giornata arriverà Bora forte e fredda. Domenica migliora.