Tante attività per i ragazzi con il Tagliamento Camp ’23
I Comuni di Forni di Sopra, Forni di Sotto, Ampezzo, Sauris, Socchieve, Preone, Enemonzo, Lauco, Raveo e Villa Santina, il Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito territoriale Carnia e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Val Tagliamento, propongono il progetto educativo estivo “Tagliamento Camp ’23” rivolto ai ragazzi tra gli 11 ed i 14 anni.
Il progetto vuole favorire la conoscenza tra preadolescenti di comuni e Scuole diverse e la scoperta/riscoperta del proprio territorio e la sua valorizzazione, anche sotto l’aspetto umano, grazie al coinvolgimento di persone impegnate nel volontariato e nella salvaguardia del bene comune.
Il progetto si svolgerà i lunedì e mercoledì di luglio e della prima settimana di agosto (dal 3 luglio al 2 agosto) indicativamente dalle 9.30 alle 16.30 per un totale di dieci incontri.
Le attività saranno condotte dagli educatori della Cooperativa Itaca Francesca Cimenti e Manuel Guariniello, che hanno definito la progettazione e programmazione specifica delle attività in stretta collaborazione con le Amministrazioni comunali e con i volontari delle Associazioni che si sono rese disponibili.
Il progetto prevede drum circle, laboratorio di cucina, canoa sul lago, camminata in rifugio con guida, arrampicata con guide alpine e esperti CAI, attività in aziende agricole, dimostrazione di arti marziali, dimostrazione della Protezione civile, uscita in piscina, percorsi naturalistici esperienziali, uscita in e-bike, uscita in seggiovia, attività con i cavalli al maneggio. Le attività saranno garantite anche in caso di pioggia.
I dieci incontri saranno itineranti tra i dieci comuni della vallata. Il progetto è gratuito. Rimangono in capo alle famiglie i costi del pranzo al sacco di ogni giornata e il costo dei biglietti delle corriere di linea: i ragazzi e le ragazze si sposteranno infatti dal proprio comune di residenza a quello sede delle attività tramite i mezzi pubblici, ove possibile. Questa soluzione è stata
sperimentata con successo in un altro progetto simile ed ha portato i ragazzi e le ragazze coinvolti ad una maggiore autonomia. Per i comuni non ben serviti dai trasporti pubblici si provvederà a organizzarsi con le Smministrazioni, se le iscrizioni saranno sufficientemente numerose.
Sarà possibile che vi siano anche costi per l’accesso a piscine, laboratori, attività ma dovrebbero rimanere contenuti in 50 euro o poco più a ragazzo/a per tutto il progetto.
La data termine per le iscrizioni è sabato 10 giugno. È possibile iscriversi contattando Gaia Pecile alla mail gaia.pecile@asufc.sanita.fvg.it.
Il progetto partirà al raggiungimento di un numero minimo di 15 iscritti. Le iscrizioni saranno possibili fino al raggiungimento del numero massimo possibile per la buona realizzazione delle attività e saranno accolte in ordine di arrivo.