TarvisianoTerritorio

Tante iniziative a Resia in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che ricorre il 5 giugno, la Pro Loco Val Resia, il Parco Naturale delle Prealpi  Giulie, il Comune di Resia, l’Ecomuseo della Val Resia e le associazioni della valle invitano a partecipare al programma di iniziative previste per sabato 3 giugno a partire dalle ore 9.30.

Consapevoli dell’importanza di vivere in modo responsabile la natura, il Parco Naturale delle Prealpi Giulie e l’Ecomuseo Val Resia hanno organizzato due escursioni che hanno lo scopo, oltre che di ammirare le bellezze naturalistiche della Valle, anche di responsabilizzare i partecipanti informandoli su tematiche importanti per la salvaguardia dell’ambiente. La partenza dell’escursione organizzata dall’Ecomuseo è prevista per le ore 9.30, mentre quella organizzata dal Parco Naturale delle Prealpi Giulie denominata “Api, prati e boschi della Val Resia” avrà inizio alle 10.30. Entrambe saranno precedute da un breve intervento sull’ambiente tenuto dalla Guardia Forestale.

Il programma prosegue con attività dedicate ai più piccoli: alle 11.00 allieterà la mattinata uno spettacolo itinerante proposto dalla compagnia teatrale “Anà-Thema Teatro”; mentre alle 12.00 è prevista l’esibizione dance dei bambini.

All’interno del Centro Visite del Parco Naturale delle Prealpi Giulie alle ore 13.00 verrà inaugurata la mostra fotografica sulla geologia “Un anno di pipistrelli” a cura del biologo Sergio Dolce. Infine alle ore 14.00 Paola Gasparotto terrà un laboratorio di pittura per imparare a “Dipingere la natura” utilizzando diverse tecniche artistiche.

La giornata sarà arricchita dalla presenza di stand di hobbisti che con il loro lavoro artigianale rappresentano un valore aggiunto in questa giornata dedicata all’ambiente.

Le Associazioni della valle penseranno al servizio di ristorazione.

L’evento si svolgerà sabato 3 giugno in Piazza Tiglio a Prato di Resia. Durante la giornata sarà possibile visitare il Centro Visite del Parco Naturale delle Prealpi Giulie dalle ore 9.00 alle 17.00, il Museo della Gente della Val Resia dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 e il Museo dell’Arrotino a Stolvizza dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.