CollinareTerritorio

Tante le opere pubbliche previste nel 2021 a Treppo Grande

Mercoledì scorso il Consiglio comunale di Treppo Grande ha approvato il Bilancio 2021-2023.
Si tratta di un Bilancio che per il 2021 chiude a 3.959.094,69 euro, dei quali 1.530.843,60 sono destinati ad opere pubbliche.
A metà maggio ci sarà un incontro pubblico online per spiegare il Bilancio ai cittadini e rispondere a dubbi e domande.

OPERE PUBBLICHE 2021
Durante l’anno 2021 il Comune conta di avviare i lavori per completare il recupero dell’ex chiesa di San Michele, futuro teatro e infopoint sovracomunale, di avviare i lavori per la realizzazione di un’area di sosta per cicloturisti nelle adiacenze della ex chiesa, di realizzare le opere di messa in sicurezza di Via Colloredo e di ampliamento e sistemazione degli spogliatoi degli impianti sportivi. Tutti lavori finanziati da contributi regionali ottenuti partecipando a specifici bandi o afferenti alle Intese per lo sviluppo della ex UTI Collinare. E’ inoltre previsto, sempre nel 2021, un intervento di efficientamento energetico del valore di 100.000,00 euro, di contributi ministeriali, che interesserà la frazione di Carvacco con la sostituzione di linee, pali e lampade dell’illuminazione pubblica.

OPERE PUBBLICHE DA AVVIARE
Sempre nel 2020 verrà affidata la progettazione di un intervento di manutenzione straordinaria del Municipio, a valere su un contributo di 121.000 euro dell’UTI Collinare. L’Amministrazione sta inoltre cercando le risorse per altre tre opere: si tratta della riqualificazione energetica e adeguamento sismico della Scuola primaria, della realizzazione della pista ciclopedonale di raccordo tra Treppo Grande e Vendoglio e della messa in sicurezza dell’incrocio tra Via Trento e Via Dei Colli, presso le scuole. Tre interventi del valore complessivo di 2.200.000 euro.

IMU E IRPEF
Sulla parte corrente del Bilancio a pesare sono invece le spese strutturali dell’ente, che, nonostante la rinegoziazione dei mutui deliberata nel 2020, si trova ancora la zavorra di 160.000 euro di rate annuali relative a mutui pregressi, oltre ad un aumento delle spese relative al personale e ai servizi, anche a causa della chiusura dell’UTI, che ha determinato una minore copertura delle spese dei servizi personale e tributi pari a circa 25.000 euro. Per far fronte alle necessità di Bilancio è stato delierato l’aumento delle aliquote IMU, limitatamente ai terreni edificabili e alle seconde case, dal 8.6 al 9.5 per mille. Nessun impatto sull’Irpef, le cui aliquote rimangono invariate e scaglionate, e crescono al crescere del reddito.

TARIFFE E MISURE SOCIALI
Rimangono attive le misure sociali di sostegno alle famiglie con basso Isee, che a Treppo non pagano i servizi scolastici come mensa, scuolabus e doposcuola. Verranno valutate in corso d’anno altre misure a sostegno delle fasce più colpite dalle restrizioni legate alla pandemia.