Tante novità per l’edizione 2024 dell’International SkyRace Carnia
Sono aperte le iscrizioni alla International SkyRace Carnia, giunta alla 17ª edizione. che si svolgerà domenica 16 giugno, con partenza e arrivo in località Laghetti a Timau di Paluzza.
A fianco della prova classica, viene proposta per la prima volta la Corsa delle Portatrici Carniche, che sostituisce la staffetta. L’organizzazione dell’evento è in capo all’Unione Sportiva Aldo Moro.
Il tracciato originale non è fruibile a seguito della frana del 2 dicembre 2023 che, oltre ad aver danneggiato la SS52 bis tanto da chiuderla fino a data da destinarsi, ha anche cancellato alcuni sentieri e impedito il raggiungimento di tratti importanti di collegamento del percorso stesso, con anche problematiche relative alla sicurezza ed al soccorso.
Si partirà quindi dai Laghetti, a quota 903 metri; da qui con una salita di 957 metri di dislivello si raggiunge la vetta del monte Pal Piccolo (m 1.860). Durante la salita prima si raggiunge la Chiesetta degli Alpini (1.428) all’uscita del bosco che porta al Pal Piccolo, per poi proseguire sul sentiero intitolato alle Portatrici Carniche. Da qui si risale verso le postazioni della Grande Guerra di Pal Piccolo e Pal Grande, attraverso la sentieristica e le trincee recentemente ristrutturate (Museo all’aperto del Pal Piccolo). Dalla vetta del Pal Piccolo si scende al bivio vetta FreiKofel (1.700) e di seguito alla Casera Pal Piccolo (1.538). Da qui, con un breve tratto vallonato. si raggiunge casera Pal Grande di Sotto (1.548). In questa località è situato il bivio tra la International SkyRace Carnia e la Corsa delle Portatrici Carniche. Per il percorso corto si scendere all’arrivo transitando per la località Stali Roner dopo aver percorso 9,9 km con un dislivello totale di 950 metri. Per il percorso più lungo della SkyRace, dalla Casera Pal Grande di Sotto si sale prima verso Casera Pal Grande di Sopra (1.705) e poi su fino a forcella Avostanis (2.100), punto più alto della gara. Da qui si scende per una lunga discesa che transita a Casera Promosio Alta (1.940), Casera delle Manze (1.820), Rifugio Morgante (1.625) e Casera Promosio (1.521), per terminare poi con una picchiata finale fino a Timau (820). Qui si riparte con gli ultimi 3 km in leggera salita che portano all’arrivo in località Laghetti, dopo aver percorso 23 km, con un dislivello totale di 1.800 metri.
Informazioni e iscrizioni al sito skyracecarnia.it.