Tanti appuntamenti con la rassegna “@state in Val Pesarina”
@state in Val Pesarina è lo slogan scelto per la rassegna degli eventi e delle iniziative organizzate nel comune di Prato Carnico per accompagnare ed allietare i residenti, i viaggiatori e i turisti nel periodo estivo con una proposta ricca e diversificata di appuntamenti culturali diffusi su tutto il territorio, per tutti i gusti, per grandi e piccini.
Incontri letterari (“Una Valle di Libri”), spettacoli e concerti musicali, mostre e iniziative legate ai musei, passeggiate alla scoperta dei borghi e del territorio, occasioni di approfondimento, divertimento e anche tantissimo sport, il tutto in una programmazione continuativa, da luglio a settembre, che punta a valorizzare e far conoscere luoghi di interesse sociale, culturale, storico artistico e naturalistico, sapori, tradizioni, atmosfere, suggestioni e bellezze della Valle del Tempo.
La rassegna è promossa e coordinata dal Comune e si compone dei progetti e delle proposte dei tanti operatori pubblici e privati del territorio: le associazioni (Pro Loco Val Pesarina, Noi in Val Pesarina, AC CulturArti), i Musei (“Casa Bruseschi” e “Museo dell’Orologeria di Pesariis), gruppi spontanei (Gufi della Luna), a cui si affiancano le realtà produttive, turistiche e commerciali. Nel calendario della rassegna sono inseriti gli eventi di “CarniArmonie” e di “Folkest”, a cui si aggiungono gli eventi del Festival “Frattempi” e le proposte per i più piccoli organizzate da CarniaMusei.
“Una rassegna estiva con moltissime manifestazioni ed eventi che consolidano il ruolo della Val Pesarina come punto di riferimento per iniziative culturali di qualità che pensiamo possano fare da volano anche per incrementare un movimento turistico slow e sostenibile favorendo e sviluppando le interconnessioni tra cultura, natura, sapori, gusto e tradizioni – dice l’assessore alla Cultura Gino Capellari -. Grazie alla collaborazione consolidata con CarniArmonie, Folkest e con il Festival Frattempi, al contributo delle realtà produttive, turistiche e commerciali e ad un tessuto associativo molto attivo che partecipa, propone e collabora in un sistema virtuoso è stato possibile garantire l’alta qualità delle iniziative e a diversificare l’offerta degli eventi. @estate in Val Pesarina vuole anche essere un invito a venire a conoscere, apprezzare e a trascorrere del tempo nella nostra bellissima valle che preserva il suo patrimonio naturale e la biodiversità e il suo rilevante patrimonio storico – culturale a partire dalla plurisecolare storia dell’orologeria pesarina con il Museo di Pesariis che la racconta”.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero nel rispetto delle misure di sicurezza per il contrasto e contenimento alla diffusione del virus SARS-CoV-2. La prenotazione è raccomandata.
Il programma potrà subire variazioni per cause di forza maggiore e spostamenti in caso di pioggia o maltempo.