CarniaCulturaSpettacoli

Tanti eventi a Bordano e sul lago di Cavazzo curati da “Farfalle nelle testa”

Al via la rassegna estiva di eventi organizzati da “Farfalle nella testa” alla Casa delle farfalle di Bordano e all’Ecomuseo sul lago di Cavazzo. Il weekend del 6 e 7 luglio appuntamento con la musica e le visite guidate a tema: sabato alle 21 suonerà il giovanissimo e pluripremiato quartetto dei Satoyama, mentre domenica alle 11 ci sarà l’incontro di approfondimento “Una chiave per domarli tutti”, un’introduzione all’uso delle chiavi dicotomiche.

Dal loro debutto “Magic Forest” nel 2019, i Satoyama (al secolo Luca Benedetto, tromba e tastiera, Christian Russano, chitarre, elettronica, Marco Bellafiore, contrabbasso, elettronica, Gabriele Luttino, batteria, glockenspiel, elettronica) hanno sempre posto la loro attenzione sulle problematiche ambientali. L’anno successivo il progetto Build a Forest” li porta sulla ferrovia transiberiana con un tour a emissioni zero. Nel 2022 esce Sinking Islands”, un concept album che affronta l’innalzamento del livello degli oceani e in cui ogni brano ha il nome di un luogo che verrà presto sommerso: Tuvalu, Palau, Kiribati ma anche Venezia. È un album “politico”, che rappresenta lo sguardo di chi non si arrende all’ immobilità di una società che di fronte al dramma ambientale e climatico non fa altro che distogliere lo sguardo. Il suono dei Satoyama si contraddistingue per la ricerca di un suono immaginifico ed onirico. È difficile incasellarlo in un genere: occorre tirare in ballo jazz, contemporanea, classica, musiche tradizionali, ambient, soundtrack music, rock ed elettronica. 

La Casa delle farfalle di Bordano, quindi, diventa un luogo ideale  per portare la proposta di questi giovani piemontesi con il cuore diviso tra la tromba e oceano. Il concerto è organizzato da Farfalle nella testa insieme alla cooperativa Slou, all’interno di un progetto che già da alcuni anni propone piccoli concerti a basso impatto in location suggestive. 

I prossimi appuntamenti della rassegna porteranno sulle rive del Lago di Cavazzo Leo Virgili (frontman dei Radio Zastava) con un progetto fra tradizione e improvvisazione (14 luglio), il batterista U.T. Ghandi (4 agosto), Marco D’Orlando (10 agosto), CousCous a colazione (25 agosto) e Radio Jazzastava, un altro “travestimento” dei multiformi Radio Zastava (15 settembre).

Quest’anno gli eventi organizzati da Farfalle nella testa alla Casa delle farfalle di Bordano e all’Ecomuseo sul lago di Cavazzo si addensano intorno ad alcuni temi ricorrenti. Dopo i concerti l’altro tratto fondamentale sono le visite guidate a tema e gli approfondimenti su alcuni argomenti cari agli animali e alle serre delle farfalle. Domenica ci sarà “Una chiave per domarli tutti”, un’introduzione all’uso delle chiavi dicotomiche. “È un concetto che potrebbe intimidire – commenta Stefano Dal Secco, direttore della struttura di Bordano -, ma in realtà si tratta di un approccio scientifico all’identificazione degli animali che può diventare subito divertente”. Si proseguirà con “Velenosi o pericolosi?” (21 luglio), “Preziosi per natura” (28 luglio), “L’impollinazione dal vivo” (11 e 18 agosto), “Viaggio nel microcosmo” (25 agosto), “In foresta con il keeper” (22 luglio, 5 agosto, 26 agosto).

Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria (telefonando al numero 0432 1833633 o scrivendo una mail a: info@bordanofarfalle.it), tranne il concerto dei Satoyama che prevede l’acquisto di un biglietto d’ingresso a 10 euro. Tutti dettagli sugli eventi si trovano sul sito della Casa delle farfalle: www.bordanofarfalle.it.

(nella foto i Satoyama)