CarniaCulturaSpettacoli

Tanti eventi in Val Pesarina con “Nadâl in Cjanâl”

Proseguono gli appuntamenti delle festività in Val Pesarina con .

Venerdì 27 dicembre alle 20.30 in auditorium verrà presentato il frutto del lavoro della ricerca effettuata sulla stregoneria in Val Pesarina da Rafaella Vidoni. L’autrice, assieme a Gian Paolo Gri e a Carlo Tolazzi, illustrerà riti, significati, episodi presentando “Striaments in Cjanâl”.
Si ripropone poi anche quest’anno la “Notte delle candele”, passeggiata di beneficienza che illuminerà le vie e le piazze del borgo di Prato e Prico (sabato 28, ore 20.30 ritrovo presso la piazza di Palazzo Casali), grazie al lavoro dei Frazionisti di Prato e Prico.

A seguire due iniziative organizzate pee domenica 29 in audotorium: alle ore 17.00 la presentazione del nuovo libro di Giovanna Simonetti “Il segreto della casa”, nel corso della quale l’autrice dialogherà con Walter Tomada raccontando un grande romanzo famigliare, tra le mura della Sardegna e della Carnia. Alle 21 l’amministrazione comunale offrirà il concerto di Natale “Healing Tour”, con The New Victory Gospel Voices.

Lunedì 30 alle 20, nella stessa sede, si chiude l’anno con la presentazione del nuovo libro di Vinicio Rupil “Il timp al passa”, con l’autorte che prosegue nel raccontare la vita di paese, le amicizie, le storie e i buoni ricordi della sua vita. Rupil sarà accompagnato sul palco dal dott. Paolo Agostinis.

Il 2024 sarà inaugurato giovedì 2 gennaio alle 16.30 all’auditorum con uno spettacolo pensato e dedicato ai bambini da 5 anni in su, ovvero “Diavoli e fiori”, una commedia per burattini presentato da Michele Polo del Teatro della sete, che racconta la vicenda che coinvolge un anziano signore che tenta di corteggiare una giovane, che naturalmente si chiama Colombina.

Non può mancare la classica tombola di casa Bruseschi (4 gennaio ore, 17.00 – sala Frazionale a Pesariis). Nello stesso giorno alle ore 20.30, Aida Talliente (voce) e Giorgio Pacorig (musiche) proporranno l’ascolto musicale del libro di Jean Giono, “L’uomo che piantava gli alberi”, una fiaba emozionante, un inno all’altruismo, da mostrare anche ai bambini solitamente presi dal ritmo frenetico della vita, in cui vogliono tutto e subito, senza pazienza, costanza o spirito di sacrificio.

Si chiude l’intenso programma delle iniziativa natalizie con “Doccio: il giocoliere mangiafuoco”, uno spettacolo di fiamme, fuoco, manipolazioni e animazione. Appuntamento in piazzetta della Pesa a Pesariis lunedì 6 alle 16.

Nel periodo delle feste è visitabile il museo di “Casa Bruseschi” a Pesariis, mentre il Museo dell’Orologeria di Pesariis è momentaneamente chiuso causa lavori in corso.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.