Tanti eventi in Valcanale dedicati alla cultura della montagna promossi dal Cai
S’intitola “La cultura della montagna – Incontri d’estate in Valcanale” un ciclo di eventi pubblici a ingresso gratuito promosso dalla sezione “Monte Lussari” di Tarvisio del Club alpino italiano con il patrocinio dei Comuni di Tarvisio e Malborghetto-Valbruna.
Ad aprire la serie sarà sabato 13 luglio alle 18.30 al Centro culturale “Julius Kugy” di Tarvisio un incontro sulla psicologia della montagna e in particolare sulla forestoterapia come antidoto al dolore psicologico con la psicologa Giulia Sofia Bait.
Seguirà un duplice appuntamento sabato 27 e domenica 28 luglio per onorare la memoria di un grande alpinista dimenticato, Vladimiro Dougan, l’alfiere di Julius Kugy, che proprio sulle Alpi Giulie ha scritto pagine pionieristiche a cominciare dai Gruppi del Cimone, del Fuart e del Montasio. Nel dettaglio, sabato 27 luglio alle 20.30 alla Fattoria didattica alle porte di Valbruna (ex pista Kugy 1) l’alpinista Flavio Ghio presenterà la proiezione del docufilm “Domandando di Dougan” di Giorgio Gregorio, che sarà preceduto da un breve filmato su Julius Kugy realizzato sempre da Gregorio nell’ottantesimo dalla morte del grande alpinista e scrittore. In caso di maltempo l’evento si svolgerà con il medesimo orario al Kile Alpine Resort all’ex polveriera della Val Saisera.
Domenica 28 luglio alle 12, al Rifugio Pellarini sarà scoperta una targa in pietra realizzata da Lino Buttolo e dedicata a Dougan nel centenario dall’inaugurazione del rifugio, la cui collocazione fu proprio una scelta di Dougan.
Si proseguirà venerdì 9 agosto alle 19 in piazza a Tarvisio con un incontro dedicato all’alpinista accademico del Cai Roberto Mazzilis, noto per le sue innumerevoli imprese “impossibili”: proporrà una grande idea per onorare sulle Alpi Giulie la memoria del gigante dell’arrampicata Ignazio Piussi.
Ultimo appuntamento estivo del Cai tarvisiano mercoledì 14 agosto alle 18, in piazza a Tarvisio: il medico ortopedico e chirurgo Diego Collarini tratterà il tema della traumatologia di montagna, fra prevenzione e primi soccorsi.