CollinareEconomia

Tarcento, a “Giovedì prima di tutto” si parla di cervelli in fuga

Ritorna giovedì 1° febbraio “Giovedì prima di tutto”, l’iniziativa dell’Istituto di credito PrimaCassa FVG avviata a febbraio 2023 e che ha sviluppato sul territorio regionale 8 incontri aperti al pubblico e incentrati su temi di attualità in ambito sociale, culturale, scientifico ed economico.

Al Teatro Margherita di Tarcento, alle 18, si parlerà di cervelli in fuga dal Friuli Venezia Giulia. Per la prima volta in regione sarà ospite di un incontro pubblico Silvia Console Battilana, fondatrice e ceo di Auctionomics, l’azienda di aste multimiliardarie di cui è proprietaria a metà con il premio Nobel dell’economia Paul Migrom, l’esperto di aste più riconosciuto al mondo. Battilana parteciperà da remoto in quanto vive e lavora a Palo Alto, in California. Terminati nei giorni scorsi i suoi impegni con InCinema, il festival inclusivo svoltosi in tutta Italia e di cui è ideatore, Federico Spoletti sarà un altro ospite dell’incontro: fondatore a Londra delle società Sub-ti, Sub-ti access e Fredfm, trasferitosi nel Regno Unito quasi 30 anni fa dal Friuli, Spoletti parlerà delle sue attività che lo vedono impegnato nel settore cinematografico di tutto il mondo. A “Giovedì prima di tutto” parlerà della sua esperienza all’estero anche Alessandro Variola, fisico nucleare, per anni collaboratore al Cern di Ginevra e ora responsabile dell’ufficio del progetto del telescopio Einstein. Tra gli ospiti, moderati dalla giornalista Monica Bertarelli, anche Massimo De Liva, scrittore in ambito storico, economico e sociale che parlerà dell’argomento da lui già trattato nel libro “Friûlout. L’emigrazione friulana dal 1946 al 2021. Come attrarre i talenti in Friuli”.
La partecipazione all’evento  è gratuita e aperta a tutti salvo prenotazione al sito www.giovediprimacassa.it. Seguirà un momento conviviale aperto a tutti i partecipanti.

(nella foto Federico Spoletti)