Tarvisio, dal Comune 785.000 euro a disposizione degli operatori economici
“I Consiglieri del gruppo di opposizione Fratelli d’Italia – Vivi Tarvisio hanno dato notizia che nel bilancio del Comune non sarebbero ancora disponibili i fondi per coprire l’abbattimento delle imposte comunali a favore di oltre seicento attività economiche di Tarvisio, come già annunciato dalla nostra Amministrazione. Si tratta di una disattenzione”. Lo dice il sindaco Renzo Zanette.
“Desideriamo infatti rassicurare le Partite Iva che questa notizia non è assolutamente vera, perché nel bilancio comunale sono già pronti attualmente 675 mila euro – continua il primo cittadino -. Con la prossima variazione di bilancio si aggiungeranno ulteriori 110 mila euro, ovvero quasi 800 mila euro messi a disposizione per il sostegno agli operatori economici. Tarvisio mette in campo ingenti fondi, paragonabili alle grandi Città capoluogo della nostra Regione. Queste risorse finanziarie permetteranno di ridurre fortemente a tutte le attività economiche, chiuse durante l’emergenza, le imposte locali di TARI, IMU e Canoni dei servizi del Mercato coperto, azzerare il Canone di occupazione suolo pubblico e a rilanciare l’economia tarvisiana attraverso campagne di comunicazione e pubblicitarie a favore del turismo, del commercio e della ristorazione e all’organizzazione di eventi promozionali e di animazione durante il periodo estivo e quello invernale”.
“Le Partite Iva vedranno concretamente gli aiuti in autunno, quando riceveranno le fatture di TARI e Canoni dei servizi del mercato coperto, i cui importi saranno ridotti di almeno del 70% grazie al contributo del comune di Tarvisio – prosegue Zanette –. Fino in autunno non arriveranno fatture da pagare. Anche il differimento del pagamento è sicuramente un grande aiuto”.
Per l’IMU c’è il differimento del pagamento al 30 settembre e l’abbattimento dell’aliquota del 50%. (da 5.5 a 2.75). Tutti gli operatori economici che intendono occupare suoli pubblici per ampliare la propria attività non pagheranno niente fino al 31 dicembre, in quanto il Canone sarà azzerato.
“Avevamo promesso un aiuto importante a tutte le attività economiche e manterremo la nostra promessa per sostenere il rilancio della nostra comunità, perché noi alle chiacchiere preferiamo i fatti”, conclude Zanette.