Tarvisio: sanità e sociale nel confronto tra il sindaco Zanette e il neo assessore Taddio
Il sindaco di Tarvisio Renzo Zanette e il nuovo Assessore con delega ai Servizi Sanitari e Politiche Sociali Raffaella Taddio si sono confrontati su alcuni temi urgenti riguardanti il territorio, a partire dall’emergenza sanitaria: “Nell’ultimo periodo nella nostra comunità sono aumentati in maniera esponenziale i contagi da COVID-19, a causa di comportamenti non in linea con il rispetto delle regole basi per arginare l’epidemia – dice Zanette -. Non dobbiamo aspettare l’introduzione della zona rossa, e quindi di ulteriori restrizioni, da parte delle istituzioni superiori per fare in modo che vengano rispettate le regole e non ci siano assembramenti, ritrovi tra amici e che le frequentazioni tra parenti vengano limitate. Ricordiamo inoltre per l’ennesima volta che i cittadini che vengono sottoposti al test Covid-19, una volta eseguito, non devono intrattenere relazioni strette sia interpersonali, che con familiari, fino all’esito dello stesso. Per questo motivo invitiamo tutti ad una maggiore responsabilità, a non abbassare la guardia e mantenere alta l’attenzione. È nostra intenzione, assieme ai medici di base, sensibilizzare l’intera cittadinanza sui corretti comportamenti da tenere e invitare la stessa, man mano che ci sarà l’opportunità, a procedere nell’effettuare la vaccinazione. Vaccinazione che è già incominciata a partire dagli anziani over 80 e ha interessato anche gli operatori sanitari, gli insegnanti e le Forze dell’Ordine. Siamo pronti a mettere a disposizione le nostre strutture, per esempio il palazzetto dello sport, per soddisfare le esigenze di una vaccinazione di massa”.
Altro argomento le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria di tantissimi cittadini e nuclei familiari, che necessitano di un sostegno concreto: “Per questo motivo la Giunta Comunale, dopo aver messo a disposizione 20 mila euro per la consegna dei buoni spesa, ha stanziato altrettante risorse per soddisfare tutte le richieste – afferma Zanette -. L’Amministrazione Comunale metterà a disposizione tutte le risorse economiche necessarie per affrontare l’emergenza alimentare anche nei prossimi mesi. Una pronta risposta per aiutare i cittadini e le famiglie in difficoltà. Io e l’assessore Taddio rimaniamo a disposizione di tutta la cittadinanza per qualsiasi necessità, in particolare delle persone più fragili e sole, quali i soggetti deboli e gli anziani”.
Una novità importante riguarda gli anziani: “Stiamo lavorando per giungere ad un importante obiettivo: trasformare il centro anziani di via Principe di Piemonte in un Centro di Aggregazione che possa ospitare anche un servizio semiresidenziale per persone anziane autosufficienti – conferma il sindaco -. Tutto questo attraverso un intervento di ampliamento dell’immobile, con la creazione di una decina di minialloggi e la manutenzione straordinaria della parte esistente attraverso i lavori di riqualificazione ed efficentamento energetico. Siamo vicini al reperimento delle risorse per far nascere nel pieno centro cittadino una struttura che possa dare risposte ai bisogni di domiciliarità delle persone che non hanno una rete di assistenza familiare. Ci confronteremo con l’Azienda per i Servizi Sanitari su come strutturare il centro di aggregazione per anziani e adulti fragili. Il progetto punta a creare una realtà in cui le persone hanno obiettivi comuni, si aiutano, organizzano occasioni d’incontro pur mantenendo l’assoluta indipendenza. Riteniamo importante poter dare un nuovo servizio che renda possibile la permanenza delle persone più fragili nel nostro territorio”, conclude Zanette.