CarniaCulturaGemoneseSpettacoliTarvisiano

A teatro è tempo di “Barbecue” con De Maglio-Mezzelani-Somaglino

Ritorna nel circuito ERT la seconda fatica del trio Claudio de Maglio, Claudio Mezzelani e Massimo Somaglino. Dopo i successi ottenuti con La vita non è un film di Doris Day, pièce di Mino Bellei, da tre stagioni i tre portano in tournee un lavoro da loro scritto, diretto e interpretato: Barbecue. La pièce sarà ospite dell’Alto Friuli nei prossimi giorni: si inizia in Carnia, venerdì 3 marzo, al Teatro Candoni di Tolmezzo (ore 20.45) per poi raggiungere la Valcanale sabato 4 marzo al Teatro Italia di Pontebba (ore 21). L’ultimo appuntamento è in programma la prossima settimana, giovedì 9 marzo, al Teatro Italia di Gemona (ore 21).

La commedia narra la storia di tre amici – Quirino (Mezzelani), impiegato comunale educato e ipocondriaco; Bruno (Somaglino), professionista di grande successo; Bartolomeo (de Maglio), insegnante di yoga e attivista di Greenpeace – che per invito coatto di uno dei tre, dopo tanti anni in cui si erano persi di vista e preso strade diversissime, si ritrovano ad affrontare un weekend di pesca in riva al lago, nello stesso luogo dove da ragazzi erano stati più volte a campeggiare assieme e ad affrontare le prime scoperte ed esperienze importanti della loro vita.
Sul perché uno dei tre abbia forzosamente strappato gli altri due dalle loro esistenze per portarli sul lago c’è un mistero che gli altri due cercano in tutti i modo di risolvere. Questo anomalo weekend di pesca si trasforma tra colpi di scena, cadute in acqua, furti di pesce e pesche miracolose in occasione preziosa per mettere tre vite a confronto e permetterà, pur nella diversità di ciascuno, di riprendere ciascuno il cammino con rinnovato vigore e ritrovare un senso più profondo alla parola amicizia.

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it o chiamando l’Ufficio Cultura di Tolmezzo (0433 487961), la Pro Loco Pontebbana (0428 90693) e l’Ufficio IAT di Gemona (0432 981441).