In teatro a Tolmezzo il ritratto di Sandro Pertini
In occasione del 71° anniversario della Liberazione, sabato 23 aprile alle 20.45 al Teatro comunale “L. Candoni” di Tolmezzo si terrà lo spettacolo teatrale “Con la cravatta rossa” incentrato sulla figura di Sandro Pertini.
Lo spettacolo, fortemente voluto dall’assessorato alla cultura della Città di Tolmezzo e già inserito a inizio anno nel programma degli eventi celebrativi del 2016, traccia un ritratto del presidente Pertini a 120 anni dalla sua nascita. Si tratta di un intreccio tra le lettere private, i discorsi pubblici, i comizi, le interviste, gli scritti e i filmati di un uomo di cui emergono la schiettezza, la coerenza, il rigore, la semplicità e una straripante umanità. Uno spettacolo quindi che propone un Pertini in perenne dialogo tra i suoi “maestri” e i suoi “giovani”, tra chi c’era prima e chi sarà dopo.
“Con la cravatta rossa” è il penultimo appuntamento degli eventi celebrativi 2016 che si concluderanno mercoledì 4 maggio prossimo, in prossimità dell’anniversario del terremoto del Friuli, con lo spettacolo teatrale “Orcolat”, che rivivrà quella drammatica nottata e il periodo che ne seguì.
Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero.