CarniaPrimo pianoTerritorio

Teleriscaldamento a biomasse a Tolmezzo, torna in auge il progetto

E’ vicina la firma di un protocollo d’intesa tra il Consorzio Boschi Carnici, Burgo Group s.p.a., la Comunità di montagna della Carnia e il Comune di Tolmezzo per lo sviluppo di un progetto di teleriscaldamento a biomasse. A partire dal 2022 il Consorzio Boschi Carnici, in considerazione della preminente attività di gestore di larga parte delle proprietà forestali in ambito montano, ha preso parte ai tavoli tecnici per lo sviluppo di un progetto di teleriscaldamento a biomasse destinato a interessare l’area del Comune di Tolmezzo. Burgo Group s.p.a. aveva già allo studio un ampliamento del proprio sistema di produzione di energia con l’installazione, presso lo stabilimento sito in Comune di Tolmezzo, di una caldaia a biomasse atta a soddisfare sia le proprie necessità che quelle individuate dalla Comunità di Montagna della Carnia e del Comune capoluogo.

Si tratta di un percorso importante, afferma il presidente Luigi Cacitti, intrapreso in stretta sinergia tra pubblico e privato, nell’intento di dare attuazione a un intervento innovativo e strategico per il territorio, che porterà a breve alla firma di un Protocollo d’intesa cui il Consorzio da parte sua, alla luce dell’accoglimento delle proprie indicazioni ha aderito lo scorso 27 luglio, con deliberazione del Consiglio di Amministrazione, dove il proprio contributo si potrà esprimere nella valorizzazione della materia prima locale e potenziando ulteriormente il sistema di filiera del legno locale con evidenti benefici anche di carattere ambientale ed economico per tutti gli operatori del settore.

“In tal senso – sottolinea il presidente del Consorzio Luigi Cacitti – il nostro Ente si sta già muovendo non solo con la gestione dei boschi di proprietà, ma anche con la gestione dei boschi di proprietà dei comuni che ne facciano richiesta e dove possibile anche attraverso l’acquisizione di aree boscate spesso abbandonate e non utilizzate”