Telesca: “La riforma sanitaria ha rafforzato Tolmezzo e il suo territorio”
“La riforma sanitaria non solo non ha penalizzato Tolmezzo, il suo ospedale e il suo territorio, ma ha rafforzato i servizi, riconoscendo il ruolo importante e strategico dell’ospedale di Tolmezzo in quanto riferimento della montagna e di un territorio più ampio”.
Lo ha affermato oggi l’assessore regionale alla Salute e Integrazione sociosanitaria Maria Sandra Telesca, in relazione al dibattito sviluppatosi nel Consiglio comunale del capoluogo carnico.
“Ricordo – ha rilevato l’assessore regionale – che è stata la Giunta di cui faccio parte a decidere l’acquisto e la collocazione a Tolmezzo della risonanza magnetica, i cui ritardi nell’allestimento, dovuti ad alcuni intoppi tecnici, sono ora risolti. Ricordo anche – ha aggiunto Telesca – che abbiamo chiesto e ottenuto la deroga sul punto nascita motivandola proprio con la criticità della zona, riconoscendo alla montagna la necessità di un trattamento diverso per non penalizzare i territori con caratteristiche orografiche e di distanza tali da giustificare un’eccezione”.
“Parlano i dati di fatto – ha detto l’assessore -: a Tolmezzo dal 2014 il personale del comparto è aumentato di 30 unità. Inoltre in Carnia abbiamo aggiunto quattro ambulanze e un’auto medica, in corso di attivazione, proprio al fine di ridurre i tempi nelle situazioni di emergenza. Aggiungo che non è vero che a Tolmezzo sarà chiusa tutta ortopedia, ma come ogni anno nel periodo estivo c’è una parziale riduzione delle sedute operatorie nei mesi di luglio e agosto”.
“Potremo continuare a lungo – così Telesca – smentendo molte altre falsità le cui radici evidentemente nulla hanno a che fare con i servizi ai cittadini ma con strategie politiche in vista delle elezioni o aspirazioni professionali personali mascherate da battaglia politica”.
In conclusione, ha assicurato l’assessore, “ho comunque sempre dato massima disponibilità ad interloquire con chicchessia e la rinnovo, per approfondire tutte le questioni e ribadire quanto lavoro sia stato fatto proprio per valorizzare il ruolo dell’ospedale di Tolmezzo, consapevoli della necessità di dare al territorio della Carnia una sanità sicura e di qualità”.
Vista tanta disponibilità dell’assessore perché non organizzare un confronto con lo stesso mediante dibattito aperto al pubblico a settembre, quando fa meno “caldo”
Si darà cosi modo ad ognuno di sostenere le proprie tesi e magari di far emergere, se ci sono, criticità che a Trieste (cosi lontana dalla Carnia) non hanno modo di pervenire.