Tolmezzo, dopo 16 anni il Comune vince la causa sui lavori alla piscina
La Corte Suprema di Cassazione ha dato definitivamente ragione al Comune di Tolmezzo nella lunga causa con l’Impresa SICCI Sud, in relazione ai lavori di ampliamento ed adeguamento della piscina comunale affidati nel 1999 per i quali, a causa delle inadempienze dell’impresa, nell’anno 2000 venne disposta la risoluzione del contratto.
Si instaurò immediatamente un lungo contenzioso con l’impresa che sosteneva l’illegittimità della risoluzione del contratto (e il TAR le diede torto) e chiedeva al comune il risarcimento danni.
Il Tribunale di Tolmezzo, in primo grado nel 2007, condannò l’Impresa a restituire al Comune la somma di 118.000 euro ed al risarcimento danni per la somma di 112.000 euro, oltre a spese ed interessi. Il ricorso della SICCI Sud presso la Corte d’Appello di Trieste venne respinto nel 2011 e la sentenza del Tribunale venne confermata.
L’amministrazione comunale successivamente avviò le azioni legali per il recupero coattivo delle somme dovute, che dettero esito positivo, ed incassò nel 2013, a seguito di pignoramento presso terzi, la somma totale di 350.000 euro.
Tale somma è stata accantonata in bilancio in quanto nel frattempo l’impresa aveva proposto ricorso in Cassazione per ottenere la riforma della sentenza di secondo grado, ed ora, regole di finanza pubblica permettendo, non è più vincolata e potrà essere utilizzata.
Dopo sedici anni si è dunque favorevolmente e definitivamente conclusa la vicenda e l’Amministrazione comunale ringrazia l’avv. Giunio Pedrazzoli, che sin dall’inizio ha brillantemente difeso e rappresentato il Comune di Tolmezzo.