CarniaTerritorio

Tolmezzo, Brollo su Colori&Sapori: «Ecco come è andata»

“Ci dispiace che la manifestazione Colori&Sapori non si sia tenuta, anche perché faceva parte degli eventi programmati in calendario che avevamo patrocinato per cominciare a ravvivare il centro dopo questo lungo periodo di stop. Non a caso avevamo concesso il suolo pubblico e il patrocinio ancora a marzo, nella speranza che nel frattempo le condizioni per lo svolgimento si sarebbero realizzate. Così non è stato”.

Così il sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo dopo l’annullamento della kermesse che si sarebbe dovuta tenere in piazza XX Settembre da oggi a domenica.

“Il Comune di Tolmezzo, nel concedere il suolo pubblico, ha esaurito la propria competenza; fatto quello, l’amministrazione comunale non poteva né autorizzare, né vietare nulla – prosegue Brollo -. Lo Sportello Unico attività Produttive della Comunità di Montagna ha inviato ieri una diffida agli organizzatori avvisandoli a loro tutela che quel genere di evento va considerato dalla legge regionale una Fiera, e che pertanto le Fiere non sono ammesse dal decreto legge che limita le attività causa Covid. Del medesimo avviso è la nostra Polizia Locale, perciò fino al 15 giugno se non interverranno altri decreti che allentano le misure non sarà possibile che si svolga. Il sindaco, peraltro, potrebbe al limite adottare misure più restrittive, quindi chiudere di più, non aprire, perciò non possiamo che attenerci alla legge. L’anno scorso proprio questa manifestazione fu tra le ultime a svolgersi proprio qui a Tolmezzo, in autunno, per cui possiamo solo augurare loro di poterla tenere appena sarà di nuovo possibile”.

“Quanto ai commenti di consiglieri di minoranza che non perdono occasione di riversare le critiche sulla amministrazione – dice ancora il sindaco -, notiamo che hanno occasione di parlare solo a commento di cose che fanno altri, vista la loro risaputa immobilità. Chi ha patrocinato la manifestazione? Noi. Chi ha concesso il suolo pubblico? Noi. Quindi parlano di qualcosa che non avevano proposto loro, come sempre devono limitarsi a giocare di ribattino e sponda, strumentalizzando eventi di cui sono stati, sono e saranno come sempre solamente spettatori”.

“Dispiace per loro ma l’attenzione per il commercio attraverso le misure messe in campo come, tra le altre, la riduzione della Tari, come l’immediata messa a disposizione di suolo pubblico, dimostrano l’esatto contrario di quanto affermano – aggiunge Brollo -. Inoltre non mancheranno le occasioni per dare spunto a questi soliti commenti di chi siede sulle tribune senza mai metterci olio di gomito nel fare, il prossimo mese ospiteremo anche in piazza il Mondiale trial, più avanti il rally della Carnia, la festa del Solstizio che coinvolgerà il tessuto cittadino e altre manifestazioni in programma”.