Tolmezzo, corso di lingua e cultura friulana: aperte le iscrizioni
Il Comune di Tolmezzo con la collaborazione della Società Filologica Friulana, dell’ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha in programma l’attivazione di un corso di lingua e cultura friulana.
Il progetto, finanziato dall’ARLeF, è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire lingua, storia, geografia regionale, tradizioni popolari, folclore, usi, costumi e ritualità della nostra terra.
Il corso è gratuito, avrà una durata complessiva di 13 lezioni, di due ore ciascuna e si svolgerà a Tolmezzo, nella sala multimediale di palazzo Frisacco, in via Renato Del Din 7. L’inizio del corso (che verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di dieci partecipanti) è previsto per mercoledì 5 marzo 2025, data della lezione inaugurale. Le lezioni avranno cadenza settimanale – il mercoledì – e si svolgeranno dalle 20.00 alle 22.00.
Al termine della formazione, a chi avrà partecipato ad almeno il 70% delle ore di lezione, verrà consegnato un attestato di frequenza che costituisce titolo culturale per accedere alla lista regionale degli insegnanti con competenze in lingua friulana.
L’iscrizione si fa online sul sito internet della Società filologica friulana.
Le informazioni sono disponibili sul sito internet del Comune di Tolmezzo oppure possono essere richieste all’Ufficio Cultura (tel. 0433/487961; e-mail: cultura@comune.tolmezzo.ud.it)