Tolmezzo, il sindaco Vicentini fa chiarezza su Distretti, commercio e futuro della città
«Non per pura polemica, dalla quale cerco sempre di tenermi alla larga, ma per verità dei fatti e per il rispetto che nutro nei confronti dei miei concittadini e degli imprenditori del nostro territorio, respingo al mittente gli attacchi ricevuti dall’ex sindaco Francesco Brollo e dal suo gruppo consiliare di minoranza, rispetto alla presunta mancata adesione del nostro Comune alle opportunità promosse dalla normativa regionale relativa ai Distretti del Commercio».
Esordisce così il sindaco del capoluogo carnico, Roberto Vicentini, replicando a bocce ferme a quanto dichiarato nei giorni scorsi dai consiglieri comunali Brollo, De Martino, Martini e Busolini. «Mi sembra alquanto imbarazzante sostenere che Tolmezzo sia l’unica cittadina a non essere diventata “distretto del commercio”», spiega Vicentini, ricordando che il bando promosso dalla Regione Fvg è stato pubblicato nel 2021, un anno prima la sua elezione a sindaco. «Purtroppo non ho avuto la stessa fortuna del collega sindaco di Arta Terme, eletto come me in quella tornata, di trovare un percorso già instradato dalla precedente amministrazione comunale che gli ha permesso di aderire assieme a Paularo all’iniziativa. Nonostante i tempi stretti che ci siamo trovati davanti abbiamo comunque provato a recuperare terreno sulla tabella di marcia rivolgendoci ad un professionista per poter predisporre l’iter, coinvolgendo i comuni della Conca tolmezzina e il comune di Villa Santina. Si erano capite da subito le tempistiche strette ma il lavoro svolto ci consentirà comunque di farci trovare pronti per la riapertura dei finanziamenti regionali».
Vicentini cita questa situazione per «ricordare solo una delle tante incompiute del predecessore, quella dei distretti – aggiunge – è solo l’ultima delle situazioni lasciate a metà o nemmeno affrontate da chi mi ha preceduto. Non mi piace lamentarmi e per questo rassicuro già Brollo e i suoi colleghi che per esempio sulle CER, le Comunità energetiche rinnovabili, siamo già avanti, e non certo mettendoci in concorrenza con il Carnia Industrial Park o il Bim. Per quanto riguarda poi i contributi regionali, non ci sentiamo certo dei “furbi che rinunciano ai soldi”: anzi, mai come in questi mesi l’amministrazione comunale di Tolmezzo ha avuto attenzione da parte della Giunta regionale sui diversi finanziamenti a disposizione, frutto del lavoro che abbiamo fatto per sanare le incompiute dei nostri predecessori, non ultimo i tre milioni di euro che saranno destinati alla conclusione dei cantieri scolastici e sportivi che stagnavano da tempo. Tra l’altro risorse che avremmo voluto utilizzare per progettazioni più complesse, ambiziose e coordinate tra loro rispetto a quelle che abbiamo trovato».
Vicentini poi “ringrazia” Brollo «per i ricorsi storici che ci riportano al 1258» e anche per «presentarsi con il compitino già pronto, nelle ultime mezz’ore dei consigli comunali. Usanza comune anche ai suoi colleghi di gruppo, quella di avere il record di assenze alle sedute del consesso cittadino, mancando così di rispetto non solo ai colleghi di maggioranza e opposizione ma anche ai cittadini che gli hanno eletti». Il sindaco infine, approfittando anche per «ringraziare il personale e i dipendenti del comune per la quotidiana opera preziosa e professionale svolta, nonostante qualcuno voglia tirarli in ballo per dei refusi di stampa», vuole rassicurare gli operatori del commercio tolmezzino, confermando l’impegno della sua giunta «nel sostenere la loro attività quotidiana, non solo con le misure straordinarie adottate nei mesi scorsi per il rimborso della tassa sull’occupazione suolo pubblico, capendo le difficoltà subite post pandemia e anche relative al boom delle vendite online», annunciando poi un’ulteriore accelerata rispetto «all’organizzazione di iniziative, eventi e manifestazioni che portino a riempire il centro storico e la città di persone, turisti e quindi clienti», oltre poi ad annunciare la volontà di recuperare all’interno delle pieghe di bilancio, risorse per interventi straordinari rispetto all’abbattimento della TARI, «che per alcuni esercizi economici gravano pesantemente».
Vicentini guarda anche al ruolo comprensoriale di Tolmezzo e ribadisce il suo impegno per accelerare gli interventi necessari a risolvere la gravissima situazione provocata dalla frana di Passo Monte Croce Carnico e le ripercussioni sulla transitabilità della SS 52 bis: «Apprendo con piacere dal consigliere Brollo che per merito suo tutto era risolto già nel 2017 – afferma -. E mi trovo in difficoltà oggi a capire come mai, se fosse stato realmente così, stiamo facendo fatica assieme ai colleghi sindaci della Carnia e della Valle del But in particolare, per trovare una soluzione assieme ad Anas, Regione e gli altri portatori d’interessi. Forse se Brollo in passato si fosse interessato di più delle situazioni riguardanti il territorio invece che perdere tempo alla ricerca di un collocamento politico – conclude Vicentini -, probabilmente oggi io stesso e questa amministrazione non ci troveremmo a dover rincorrere, ad aprire cassetti lasciati chiusi e a sistemare situazioni che ritenevamo fossero già incanalate nel loro percorso».