CarniaPrimo pianoTerritorio

Tolmezzo, la replica al sindaco Vicentini di Brollo, Busolini, De Martino e Martini

In riferimento all’articolo pubblicato venerdì scorso, con le considerazioni del sindaco di Tolmezzo Roberto Vicentini, proponiamo la replica dei consiglieri comunali di opposizione Francesco Brollo, Roberto Busolini, Fabiola De Martino e Francesco Martini.

Ai cittadini, e sono sempre più, che si lamentano della inconsistenza del sindaco Vicentini nel risolvere i problemi, abbiamo detto di portare pazienza, che bisognava dargli il tempo di ingranare.

Tra pochi mesi però saranno due anni dal suo insediamento e crediamo che per l’amministrazione Vicentini sia venuto il momento di occuparsi concretamente dei propri cittadini, piuttosto che perdere tempo in critiche infondate a chi l’ha preceduta, per giustificare le proprie oggettive carenze.

Oggi Tolmezzo ha perso centralità: non è più in grado di elaborare proposte valide per questo territorio, si fa sfuggire i finanziamenti per il commercio, e il sindaco inventa responsabilità e problemi ereditati: che vantaggio ne traggono le cittadine e i cittadini dal suo lamentarsi di chi lo ha preceduto? Nessuno.

Parla di opere incompiute nostre? Quando si riferisce ai numerosi cantieri sulle scuole, dovrebbe semmai ringraziare, perché abbiamo messo mano al rinnovamento degli edifici sia per l’adeguamento antisismico che per l’efficientamento energetico, togliendogli le castagne dal fuoco, per garantire ambienti di lezione e studio sicuri e salubri. L’unica palestra da rifare da zero è adesso quella di Via Dante. I maggiori costi delle materie prime non sono certo addebitabile alle amministrazioni comunali.

Quando poi Vicentini accusa Brollo di criticare i dipendenti comunali si sbaglia di grosso, in consiglio comunale abbiamo fatto notare che c’era un errore nella delibera sulla statale della Valle del But perché c’era scritto Sella Chianzutan, che non c’entrava niente, essendo in altra vallata. Non abbiamo mosso accuse quindi, tantomeno ai dipendenti, dato che le delibere poi le deve firmare il sindaco e il segretario, ma abbiamo dato un suggerimento per adottare una delibera corretta.

Dice che Brollo sulla Statale 52Bis sostiene che avrebbe risolto tutti i problemi nel 2017. Falso, mai affermato di aver risolto i problemi. Vero è invece che Brollo ha dato un contributo determinante per sbloccare i 60 milioni che ANAS aveva destinato a questa strada e che da anni erano dormienti nei cassetti in attesa di utilizzo. Come è vero che in quegli anni furono coinvolti i sindaci della Valle del But per proporre soluzioni sull’asse viario.

Piuttosto, dato che il sindaco fa battute sulla storia della nostra città: Tolmezzo, quando lui era bambino, non aveva 16 mila abitanti come invece afferma recentemente nel commentare la perdita di residenti oggi, cifra che Tolmezzo non ha mai raggiunto, essendo arrivata al massimo a sfiorare gli 11.000.

FRANCESCO BROLLO
ROBERTO BUSOLINI
FABIOLA DE MARTINO
FRANCESCO MARTINI