Tolmezzo, malore fatale per un 63enne originario di Lauco
Lutto tra Lauco e Tolmezzo alla notizia della morte di Daniele Adami, 63 anni, originario dell’Altopiano ma da tempo residente con la moglie nel capoluogo Carnico. L’uomo è stato colto da malore nella giornata di venerdì mentre si era recato in via Brasil, nella zona industriale sud di Tolmezzo, nel cantiere che sta seguendo figlio, attivo in zona con una azienda di movimento terra.
Non stava lavorando; era solo andato a visionare l’area per poi dare alcuni consigli al figlio per il trasporto di un mezzo pesante. Adami, infatti, era in pensione ma per tutta la vita aveva operato per conto della ditta Tomat di Tolmezzo; era un esperto conducente di macchine per l’edilizia.
A prestargli i primi soccorsi sono state le persone che erano in cantiere in quel momento e che hanno chiamato subito aiuto. A nulla, però, purtroppo, è valso l’intervento dell’equipe medica, arrivata in via Brasil con una ambulanza. L’uomo era già morto.
A ricordare Adami il sindaco di Lauco, Alcide Della Negra, che lo aveva incontrato la domenica precedente nel piccolo paese carnico dove era nato: «Lo conoscevamo tutti – ha dichiarato al Gazzettino il primo cittadino -; anche se si era trasferito da tempo a Tolmezzo, rientrava spesso a Lauco. Con sua moglie, che è una donatrice di sangue, aveva raggiunto il paese domenica per le celebrazioni del 40° di fondazione della sezione Afds. Stava bene. Poi la brutta notizia che ci addolora profondamente e siamo vicini ai congiunti in questo grave momento di dolore».