Tolmezzo, per Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia «Brollo e De Martino fanno propaganda autopromozionale»
“Abbiamo appreso come i consiglieri del Centro Destra e della Lega di Tolmezzo abbiano proposto in consiglio comunale di Tolmezzo di devolvere i loro gettoni di presenza e invitato la giunta comunale a fare lo stesso quale segno tangibile della vicinanza della comunità tolmezzina alla tragedia che si sta vivendo a Paluzza, e vogliamo dare loro il nostro sostegno”.
A parlare sono i rappresentanti per l’Alto Friuli di Fratelli d’Italia Laura Tosoni, della Lega Lorena Paschini e di Forza Italia Dario Zearo, che si sono dichiarati sorpresi dagli attacchi che questa iniziativa ha ricevuto.
“La Casa di riposo di Paluzza dà risposta di accoglienza alla popolazione di tutta la Carnia e non solo – affermano -. Trattasi di un atto simbolico giustamente reso da chi, come i consiglieri di Tolmezzo, svolgono una funzione pubblica”.
Sorpreso è anche il segretario del circolo FdI di Paluzza Luca Piacquadio, che dichiara di apprezzare il segno di vicinanza da parte di un comune che vuole essere la capitale della Carnia nei fatti ma anche negli atti di indirizzo politico. “Il dolore delle persone, delle famiglie, degli operatori della casa e dei sanitari e di tutti i cittadini della comunità di Paluzza e della valle del But, pur non potendo essere lenito da una manifestazione di vicinanza, da un atto simbolico come quello promosso dai consiglieri della minoranza di Tolmezzo, certo ci farà sentire meno soli. E credeteci, in questo momento oscuro è importante anche questo”.
“È per questo – continuano i rappresentanti dei partiti di Centro Destra -, che vogliamo esprimere il nostro rammarico per le affermazioni rese pubbliche su organi di informazione locale fatte dai consiglieri della maggioranza di sinistra di Tolmezzo che, dopo averne discusso in consiglio, attaccano in modo scomposto i consiglieri della minoranza. E dopo il messaggio di disponibilità lanciato dai consiglieri di minoranza la giunta Brollo rimane arroccata su posizioni di incomprensibile chiusura. Un sindaco che parla di “alleanza per la Carnia” svicola su iniziative che dovrebbero attestare questo indirizzo politico? All’indomani di una festività quale il 25 aprile, dal significato simbolico di collante democratico della nostra Nazione e non come logora manifestazione autocelebrativa – concludono Tosoni, Paschini e Zearo – volevamo inviare la nostra piena solidarietà ai consiglieri di minoranza di Tolmezzo che con la loro proposta hanno dimostrato, molto più della propaganda autopromozionale di tale signor Brollo piuttosto che Fabiola de Martino, che Tolmezzo si sente Carnia”.