Tolmezzo, un piano di attività professionale per gli Under 30 che non studiano né lavorano
Per avviare azioni concrete che combattano la disoccupazione e il disagio giovanile, la giunta comunale di Tolmezzo ha aderito all’accordo di collaborazione per la realizzazione del piano di attività professionale “Talenti in Carnia” rivolto agli under 30 che nel corso dell’ultimo anno non hanno lavorato, né hanno usufruito di percorsi finalizzati al rilascio di un titolo di studio, ovvero i cosiddetti Neet (“Not in Education, Employment, Training”, ovvero né studiano né lavorano).
Capofila del progetto è la Cooperativa Cramars e coinvolge importanti realtà del territori, tra le quali l’Uti della Carnia, l’AAS n.3, la Cooperativa sociale Itaca, il C.O.S.M., Melius Srl e Ideo Srl.
Il progetto è previsto per partecipare all’avviso regionale per la presentazione e l’attuazione di operazioni atte ad aumentare il potenziale interno di occupabilità dei giovani Neet – Attivagiovani e prevede tra le altre cose di attivare i giovani nella progettazione del proprio percorso di vita, la conoscenza del lavoro “creativo” e delle opportunità presenti sul territorio, la sperimentazione della professione creativa con la realizzazione di prodotti multimediali.
…e quelli sopra i 30 (50) rimasti senza lavoro ed ammortizzatori sociali non causa loro ma di “Altri” Leggi licenziamento Collettivo COOPCA devono MORIRE DI FAME o FARLA FINITA perché TROPPO VECCHI (58 anni) per trovare una nuova occupazione e TROPPO GIOVANI (37 anni di contributi) per la pensione? Quando vai a cercare lavoro sembra che tu vada a cercare la CARITA’ e ti guardano come un PEZZENTE dall’alto in basso. Io ho 30 anni di esperienza in Informatica e seppur riconoscendomi la professionalità acquisita in tanti anni ti considerano un RELITTO perché hai la sfortuna di essere VECCHIO e di aver perso il lavoro da VECCHIO.