Toneatti 18° ai Mondiali Under 23 di ciclocross
Dopo il primo posto nel test event del Team Relay, una brutta partenza ha impedito a Davide Toneatti di regalarsi un’altra bella soddisfazione iridata nella prova individuale degli Under 23 ai Mondiali di ciclocross negli Stati Uniti.
Il friulano di Buja, scattato con il dorsale 19, si è trovato invischiato nel traffico nel primo giro, transitando al termine della prima tornata addirittura in 31° piazza, a 23” dal gruppo di testa. Gara già compromessa, quindi, soprattutto per chi come il portacolori della DP66 Giant SMP puntava a un piazzamento nella top 10.
Alla fine la vittoria è stata un discorso privato tra gli atleti olandesi e quelli belgi. A portarsi a casa il titolo iridato è stato il belga Joran Wyseure, che ha preceduto i due connazionali Emiel Verstrynge e Thibau Nys. Toneatti, invece, ha tagliato il traguardo in diciottesima posizione, con l’altro azzurro Samuele Leone 13°.
La prova iridata in Arkansas scrive la parola fine sulla lunga stagione del portacolori della DP66 Giant SMP, che in questo inverno ha raccolto cinque vittorie: a Valeriano, a Brugherio, a San Colombano Certenoli, oltre al campionato italiano di Variano di Basiliano e al successo con la maglia azzurra nel team relay di Fayetteville di venerdì 28 gennaio. Per lui anche otto gettoni di presenza in Coppa del Mondo e le convocazioni per l’Europeo e per la rassegna iridata negli States.