CarniaRadio Studio NordTerritorio

Torna a Lateis di Sauris la Festa del formaggio di malga e dei piccoli frutti

Dal 13 al 15 agosto Lateis, la frazione di Sauris sospesa sul lago, ospita la Festa del Formaggio di Malga e dei Piccoli Frutti. Si tratta del ritorno di un evento che, da anni, è un classico delle estati carniche. 

Saranno ovviamente i formaggi di malga i grandi protagonisti dell’appuntamento, con i chioschi dove poter acquistare formaggi e ricotte, fresche e salate. Un’occasione preziosa per conoscere i malgari e i loro prelibati formaggi, profumati d’erba, dal colore intenso. Formaggi fatti esclusivamente con il latte delle mucche salite in quota, che mangiano l’erba ricca di essenze che cresce ad oltre 1500 metri sul livello del mare. Ogni malga proporrà i suoi sapori, l’idea degli organizzatori di Lateis è proprio di fornire ai visitatori un’occasione per degustare, confrontare e fare una preziosa scorta di gusti preziosi. Per questo, oltre ai formaggi, ci saranno anche i piccoli frutti di bosco, coltivati proprio a Lateis. Non solo frutta fresca ma anche confetture, conserve particolari, perfette da abbinare ai formaggi per arricchirli di aromi e profumi originali, interessanti. Il mercatino, infine, proporrà anche prodotti artigianali locali, fatti a mano da mani sapienti. 

Ma non ci sarà solo il ricco mercatino. La Festa del Formaggio di Malga e dei Piccoli Frutti di Lateis propone anche l’occasione di assaporare piatti del territorio, gustandoli magari in natura, in un’area pic nic attrezzata per tutti gli ospiti dell’evento. E poi ci saranno eventi collaterali, ma legati a doppio filo a natura, tradizioni, sapori. La musica, nel tendone gastronomico. Il concorso del migliore formaggio di malga presente al mercatino, con la diretta proposta su Radio Studio Nord, lunedì dalle 18, assieme a Paolo De Contis. E poi le attività di benessere nella natura, fiore all’occhiello della proposta wellness di Lateis: forest bathing, yoga per adulti e bambini, foot fitness, risveglio muscolare, di primo mattino, e l’immersione sensoriale, con il gong, la sera. Per i più sportivi, o semplicemente per chi ama camminare, in natura, lunedì 14 agosto, dalle 9.30, ci sarà la marcia campestre, da Sauris di Sopra a Lateis, 10 chilometri di immersione in panorami strepitosi (iscrizioni dalle 8.30 del 14 agosto al Ristobar Zeile, a Sauris di Sopra, costo 10 € compreso il buono pasto). 

Il mercatino gastronomico e artigianale sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, il tendone gastronomico sarà attivo dalle 12 alle 21 (domenica 13 sino alle 22). Per gli appuntamenti del benessere (forest bathing, yoga, foot fitness) si può prenotare il proprio posto all’ufficio Iat di Sauris (info@sauris.org o 0433/86076).

(foto Pro Loco Sauris Zahre)