Torna il pericolo ghiaccio sulle strade del Friuli, diramato lo stato di allerta
Dalle 23 di oggi fino alla mezzanotte di domani è stata diramata dalla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia la terza allerta meteo regionale del 2017. La criticità è classificata come “ordinaria” ed interessa in particolar modo la zona montana, quella pedemontana e l’alta pianura, con la conseguente formazione di ghiaccio al suolo.
LA SITUAZIONE: Una depressione sulla Germania convoglierà correnti umide da Sud-Ovest verso il Nord Italia a partire da domani, quando il suolo sarà ancora freddo specie sulle zone interne della regione. Le previsioni meteorologiche danno probabili e deboli precipitazioni sparse con la conseguente formazione di ghiaccio al suolo nei fondovalle e sull’alta pianura. Quota neve in montagna oltre i 300-500 metri. Anche la valutazione della situazione idrogeologica ed idraulica parla di assenza di criticità idraulica e idrogeologica ma di rischio ghiaccio al suolo sui fondovalle montani e nella fascia pedemontana.
Le indicazioni operative per il sistema di Protezione civile raccomanda la massima vigilanza sul territorio, al fine di predisporre eventuali tempestive misure di pronto intervento. Il Centro Funzionale Decentrato seguirà l’evoluzione dell’evento e si riserva la possibilità di emettere un aggiornamento del presente avviso in relazione alle possibili variazioni delle previsioni meteo.