Tornano a Venzone le serate d’autunno del Parco delle Prealpi Giulie
Si rinnova l’appuntamento autunnale con le serate di approfondimento sulla natura e la biodiversità organizzato dal Parco Naturale delle Prealpi Giulie. Gli incontri si terranno alle 20 presso Palazzo Orgnani-Martina di Venzone nel mese di novembre.
Si inizierà venerdì 15 novembre con la serata “La lontra nell’area transfrontaliera fra Friuli Venezia Giulia e Slovenia“, dedicata al ritorno sul nostro territorio di questo affascinante animale. Il dott. Stefano Filacorda, la dott.ssa Virginia Barca e il dott. Andrea Ghirardi dell’Università degli Studi di Udine illustreranno le motivazioni dell’aumento delle presenze di questa specie, le sue caratteristiche biologiche e comportamentali.
Il secondo incontro, previsto per venerdì 22 novembre, avrà come relatore il dott. Paolo Glerean, conservatore della sezione di entomologia del Museo Friulano di Storia Naturale, con una conferenza dal titolo “Biodiversità delle farfalle nelle Prealpi Giulie“. Glerean parlerà delle ricerche sui lepidotteri svolte nell’area delle Prealpi Giulie che hanno portato a identificare un numero significativo di specie a ulteriore conferma della straordinaria biodiversità dell’area. Durante la serata verrà proiettato l’interessante documentario “La meravigliosa vita delle farfalle”, in collaborazione con il Sondrio Film Festival.
Il terzo e ultimo incontro di venerdì 29 novembre sarà “Ecosistemi e servizi ecosistemici. Quanto ci offre la natura“, con la dott.ssa Francesca Visintin. Visintin accompagnerà il pubblico alla scoperta di un tema che potrà essere sconosciuto ai più, ma il cui approfondimento consentirà di conoscere meglio quanto la natura fornisce gratuitamente a noi esseri umani. La serata sarà arricchita da un video sugli ecosistemi delle Prealpi Giulie realizzato dal noto videomaker e divulgatore scientifico Marco Virgilio.
L’Ente parco invita tutti gli interessati a partecipare a queste serate informative, che offriranno spunti di riflessione sulla bellezza e l’importanza della natura nei territori delle Prealpi e delle Alpi Giulie.
Le serate di quest’anno saranno organizzate nell’ambito del progetto Interreg Italia-Slovenia E-NAT2CARE – Valorizzare la gestione transfrontaliera per la tutela e il ripristino dei siti Natura 2000 nell’area MAB delle Alpi Giulie e del Carso.
L’Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027 è un programma di cooperazione transfrontaliera europea. Attraverso il finanziamento di progetti di cooperazione tra partner italiani e sloveni, il Programma arricchisce il territorio transfrontaliero con azioni e investimenti congiunti per migliorare la qualità della vita della popolazione, tutelando e promuovendo anche il patrimonio culturale e naturale.