Tornano i temporali in Friuli, diramata l’allerta gialla
Un nuovo fronte freddo atlantico è in arrivo sull’Italia, portando con sé temporali e una forte instabilità atmosferica che colpirà anche il Friuli Venezia Giulia. La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che sarà in vigore per l’intera giornata di domenica 18 agosto.
Le previsioni indicano una domenica caratterizzata da una marcata variabilità, con temporali sparsi che si alterneranno a momenti di tempo migliore. Le condizioni atmosferiche potrebbero peggiorare rapidamente, con temporali localmente forti, che colpiranno in modo particolare le aree della pianura e la costa.
L’avviso sarà in vigore dalle 15 alla mezzanotte. Fino a domani – spiega la Protezione civile – correnti atlantiche più umide favoriranno instabilità atmosferica che sarà più accentuata stasera per il passaggio di una leggera ondulazione in quota.
Dal pomeriggio saranno probabili rovesci e temporali sparsi sulla zona montana, che successivamente potranno estendersi alla pianura e alla costa; qualche temporale potrà essere localmente forte. Il verificarsi di tali eventi, avverte la Protezione civile, può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali. “Si raccomanda – si legge nell’allerta – la massima vigilanza sul territorio, in particolare nelle aree adibite a campeggio e in concomitanza con eventuali manifestazioni all’aperto, al fine di predisporre tempestive misure di pronto intervento”.
Qui il bollettino regionale Allerta_regionale_22-2024