Travanut (Pd) interpella la Giunta sui licenziati di Agemont
La scure del licenziamento sul personale residuo dell’Agemont. È quanto vuole scongiurare il consigliere regionale Mauro Travanut a fronte di recenti segnali arrivati ai dipendenti dell’Agenzia per lo sviluppo della montagna in fase di liquidazione.
Per questo ha presentato un’interrogazione alla giunta per fare chiarezza e mettere in sicurezza i lavoratori. Sulla questione, da una parte c’è l’impegno della Giunta regionale, con un ordine del giorno, a trasferire il personale. Dall’altra, fa sapere Travanut, una missiva ricevuta dai dipendenti rimasti, che andrebbe in senso esattamente opposto. «Al personale rimasto attualmente in carico a Agemont – rende noto Travanut – è giunta un’informativa che metteva al corrente che a breve avrebbero ricevuto una lettera di licenziamento, una notizia che purtroppo pare sia veritiera».
Tutto ciò, continua il consigliere, «contraddice quanto la Giunta si è impegnata a fare con l’odg 41 collegato alla legge finanziaria 2015, discusso e accolto nella seduta del 18 dicembre 2014. Quest’ordine del giorno – continua Travanut – impegnava la Giunta a ricollocare il personale di Agemont all’interno del processo di razionalizzazione di Agemont, trasferendolo in capo alla finanziaria regionale Friulia». Ora, conclude l’esponente dem, «a fronte dei recenti fatti, è bene che la giunta chiarisca quali azioni intenda intraprendere per ottemperare all’impegno assunto e tutelare quindi i lavoratori».