CarniaTerritorio

Tre eventi dedicati all’aeroporto militare di Cavazzo durante la Grande Guerra

L’Associazione Amici della Fortezza di Osoppo, in occasione delle celebrazioni del Centenario dell’Aeronautica Militare Italiana. organizza nel mese di marzo una serie di eventi aperti al pubblico dedicati all’Aeroporto Militare di Cavazzo Carnico durante la Grande Guerra.

Sabato 11 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.30 apertura straordinaria della Mostra permanente dedicata al Forte Monte Festa ed in particolare la sala dedicata all’Aeroporto di Cavazzo Carnico. I soci esperti della Ass.ne Amici della Fortezza illustreranno le sale ricche di fotografie, documenti, cimeli ed equipaggiamenti d’epoca.

Venerdì 17 alle 20 serata storico culturale a cura di Gianluca Comar dal titolo “F.Baracca all’Aeroporto di Cavazzo”: partendo dallo studio di due fotografie, si scoprirà il legame e la conferma della presenza dell’asso dell’ria in Zona Carnia, con un’ inedita analisi e ricerca documentale,

Venerdì 24 alle 20 l’architetto Daniele Poles parlerà di “L’Aeroporto di Cavazzo Carnico: storia, protagonisti e visissitudini in un campo volo nella Grande Guerra”, una serata nella quale attraverso fotografie inedite, documentazioni ed valutazione di strutture, velivoli e storie di piloti, si potranno scoprire le ricche vicende dell’Aeroporto di Cavazzo, dalla nascita all’abbandono a seguito della ritirata di Caporetto del 1917.

Tutte le attività si svolgeranno presso i locali dell’xx latteria di Cavazzo Carnico, sede della Mostra Permanente dedicata al Forte Monte Festa, in Piazzale dei Caduti al civico 3. L’attività messa in campo dall’Associazione Amici della Fortezza di Osoppo e patrocinata dall’Amministrazione Comunale cavazzina.

(nella foto d’epoca, Francesco Baracca a Cavazzo)