Tre giornate di studio dedicate a Michele Gortani
Tra giovedì 17 e sabato 19 novembre, presso la sala convegni dell’Unione Territoriale Intercomunale della Carnia a Tolmezzo, si terrà una tre giorni di studio attorno al tema “Lo spopolamento montano in Italia (1932-1938) e la ricerca sull’area friulana di Michele Gortani e Giacomo Pittoni”.
L’evento è organizzato dalla Città di Tolmezzo e dal Museo carnico delle Arti popolari in occasione del cinquantesimo anniversario dalla scomparsa del prestigioso geologo carnico Michele Gortani.
Quando l’Istituto Nazionale di Economia Agraria promosse nel 1928 una grande inchiesta sul fenomeno dello spopolamento montano in Italia, Gortani, assieme a Giacomo Pittoni, medico veterinario ed esperto zootecnico di Imponzo, furono chiamati a sviluppare la ricerca per l’area friulana e i risultati che ottennero sono tutt’oggi di assoluta attualità.
La serie di iniziative organizzate per rendere omaggio ad una delle personalità più importanti della storia della Carnia del Novecento si aprirà giovedì 17 novembre alle 17.30 con la presentazione della ristampa anastatica della ricerca di Gortani e Pittoni. Il libro, curato da Alessio Fornasin e Claudio Lorenzini, verrà presentato da Francesco Micelli, uno fra i massimi conoscitori dell’opera di Gortani. Venerdì 18 novembre alle 15.30 inizierà la prima parte convegnistica che riguarderà l’indagine nel suo complesso. Al termine dei lavori, alle 18.30, presso il Museo carnico, si terrà la visita alla mostra L’esperienza di ricerca di Michele Gortani nell’Africa orientale (1936-1938).
Sabato 19 novembre alle 9.00, la seconda parte del convegno che sarà espressamente dedicata alla ricerca di Gortani e Pittoni. Chiuderà i lavori la proiezione del breve documentario Michele Gortani e la causa montana di Oscar Gaspari e Giuseppe Sangiorgi (Istituto Luce, 2016).
Questa tre giorni rappresenta il primo appuntamento delle iniziative che si svilupperanno il prossimo anno nell’ambito di Tolmezzo Città Alpina dell’anno 2017.
Maggiori informazioni e il programma dettagliato sono disponibili nei siti internet www.museocarnico.it e www.comune.tolmezzo.ud.it.