Tre giorni da vivere a Tolmezzo con “Il Filo dei Sapori”
Sarà una vera e propria vetrina capace di valorizzare le unicità enogastronomiche del territorio anche attraverso eventi, incontri e laboratori per tutti. Insomma, una commistione unica tra cibo, cultura e divertimento. Dall’11 al 13 ottobre torna a Tolmezzo, per l’XI edizione, “Il Filo dei Sapori”, la kermesse ideata nel 2014 dalla Comunità di Montagna della Carnia con l’obiettivo di riportare l’attenzione sul ruolo dell’agricoltura e dell’agricoltore nel valorizzare e diffondere la ricchezza di un territorio. Una tre giorni che nel 2024 ha il patrocinio e il sostegno della Città di Tolmezzo, il sostegno di PromoTurismo FVG e Camera di Commercio Pordenone-Udine e la collaborazione di Confcommercio Udine, Cooperativa Cramars (INNOVALP), e Pro Loco di Tolmezzo. La manifestazione sarà realizzata grazie al supporto operativo dell’APS Gruppo Shanghai.
A inaugurare la rassegna enogastronomica, venerdì all’Albergol Roma, la presentazione del libro “Cioccolato rivelato – Il cibo degli dèi tra verità e falsi miti” di Rossana Bettini Illy, con la conduzione di Renzo Tondo, evento organizzato in collaborazione col festival “Tolmezzo vie dei libri” e l’ISIS Paschini-Linussio. Seguirà una cena gustoCarnia e una degustazione guidata dalla stessa Bettini Illy alla scoperta del cioccolato con insoliti abbinamenti di vini, birre e distillati del territorio. Sabato e domenica, come di consueto, le vie della cittadina carnica saranno animate da un ricco mercato contadino e da numerosi stand di aziende agroalimentari, che proporranno il meglio della cucina della tradizione: dai formaggi di malga ai cjarsons, dalle conserve ai distillati, passando per le birre artigianali della Carnia.
Quest’anno la proposta enogastronomica si intreccerà con quella culturale grazie alla collaborazione instaurata con il Museo Carnico “Michele Gortani” e la mostra “ALTAN. Terra, omini e bestie” visitabile nelle sale di palazzo Frisacco proprio fino al 13 ottobre.