CarniaPrimo pianoSport

Tre super carniche vincono la staffetta Allieve dei Campionati Italiani di sci di fondo

Pioggia, neve e vento nella terza e ultima giornata di gare per i Campionati Italiani Allievi/U16 e per la Coppa Italia Senior Gamma di sci di fondo di Tarvisio, per l’organizzazione del Bachmann Sport College in collaborazione con Sci CAI Monte Lussari e lo Sci Club Weissenfels.

E la staffetta U16 ha regalato alla squadra femminile FISI FVG una meravigliosa medaglia d’oro grazie nell’ordine a Desiree Ribbi dei Camosci, Giorgia Romanin dell’Edelweiss e Aurora Baron dell’Aldo Moro. Oltre 2′ il vantaggio del terzetto FVG su Alpi Occidentali e Alto Adige, un vero dominio!
Per la Romanin si tratta della terza medaglia in tre giorni, per la Baron della seconda.

La staffetta Allievi maschile è andata alle Alpi Occidentali (Barale-Romanio-Carollo) con 30″ sulle Alpi Centrali (Bianchi-Pozzi-Matli), bronzo a 1’16” per il Trentino (Longhi-Ferrari-Romagna). Il Comitato FVG chiude sesto a 2’27” con Marco Pinzani, Gabriele Baldissarutti e Federico Flora.

Nella classifica per Comitati il FVG è ottimo terzo alle spalle di Alpi Occidentali e Alpi Centrali.

Per quanto riguarda la Coppa Italia Gamma Senior, la 15 km maschile è stata vinta da Dietmar Noeckler con 35″5 su Simone Daprà e 44″7 su Maicol Rastelli.
Il sappadino Davide Graz è giunto settimo a 2’08”, secondo degli Under 23 alle spalle di Giovanni Ticcò (sesto assoluto). Ventesimo assoluto e nono Under 23 il tarvisiano della squadra FISI FVG Andrea Gartner.

Tra le donne successo di Ilaria Debertolis con 31″5 su Greta Laurent e 1’10” su Maria Eugenia Boccardo.
Molto brava la giovanissima Maria Gismondi, la bachmaniana classe 2004 della squadra FISI FVG, settima a 2’03” nonché quinta tra le Under 23.

(nella foto di copertina di Carlo e Elia Spaliviero, da sinistra Aurora Baron, Giorgia Romanin e Desiree Ribbi)