In tremila dal Friuli ad Asti per l’Adunata degli Alpini
I primi gruppi hanno preso la via del Piemonte già nella notte tra giovedì e venerdì, chi con corriere e bus, chi con mezzi propri, gli ultimi lo hanno fatto all’alba di ieri. Sono circa 6 mila le penne nere del Friuli Venezia Giulia, tre mila solo dalla provincia di Udine, che sono pronti a sfilare in queste ore ad Asti all’89esima adunata nazionale degli alpini. Ieri c’è stato l’incontro con le delegazioni Ana dall’estero, la messa per i Caduti e l’incontro con le autorità.
Oggi la giornata del corteo: dopo l’ammassamento dalle 8 nella Zona Nord Ovest della città, i primi a sfilare lo faranno dalle 9, quindi il turno per le sezioni della nostra regione, Trieste, Gorizia, Carnia, Gemona, Cividale, Udine, Palmanova e Pordenone è previsto per le 10.30. Chiusura alle 20 in piazza San Secondo e passaggio della stecca tra il sindaco di Asti Brignolo e Giovanni Manialdo, sindaco di Treviso, la città che ospiterà l’Adunata 2017.
Qui per seguire la diretta livestream sul sito dell’Ana
Nella cittadina piemontese il clima è già effervescente, come ci ha testimoniato ieri, sabato, il vice-presidente della sezione Ana di Gemona, Ivo Del Negro in questa intervista telefonica, che racconta anche del gemellaggio con Santena nel segno del ricordo del Terremoto
__
__
Un abbraccio a tutti gli alpini! In particolare a mio nonno Renato