A Treppo Carnico le fase finali di “Cinegiovani e Adulti”
L’Associazione Culturale “Elio Cav. Cortolezzis” propone le fasi finali della 7ª edizione del concorso cinematografico Cinegiovani e Adulti presso la Galleria d’Arte Moderna “Enrico De Cillia” di Treppo Carnico.
Questa edizione di Cinegiovani ritorna al pubblico in una veste rinnovata ed estesa, ricca di nuovi contenuti.
Durante i giorni del Festival, infatti, gli spettatori presenti potranno visitare la “Mostra del Cinema” appositamente allestita in collaborazione con il Piccolo Museo delle macchine fotografiche e cinematografiche di Prato Carnico.
Ulteriore novità, il voto da parte del pubblico in sala; infatti durante le proiezioni del 19 novembre ci si potrà esprimere scegliendo il cortometraggio preferito. Alla fine il lavoro scelto dal pubblico con il maggior numero di voti sarà premiato nella giornata conclusiva con un premio speciale.
Nel corso del festival non mancheranno scambi di battute ed interviste a caldo ai partecipanti in concorso.
I concorrenti potranno usufruire di pacchetti turistici creati da Carnia Welcome in collaborazione con molte attività della zona aderenti al progetto che, grazie alla Carta CineGiovani e Adulti, garantirà loro una serie di sconti e prezzi speciali per l’occasione.
La giuria di questa edizione sarà composta da:
Ambra Craighero – Fondatrice Oldcinema
Alberto Fasulo – Regista di TIR vincitore Marc’Aurelio 2013
Carlo Tolazzi – Drammaturgo e docente all’accademia teatrale “N. Pepe” di Udine
Il programma del festival si divide in due giornate distinte:
Sabato 19 Novembre
ore 16:00 – “L’ora del Cinema” Riflessioni sulla cinematografia di ieri oggi e domani, con Alessandro Mistichelli, attore, sceneggiatore, regista
ore 17:30 – Proiezione video 7ª edizione con breve break intermedio, voto del pubblico.
Domenica 20 Novembre
ore 16:30 – Proiezione video finalisti, proclamazione vincitori (sceneggiature e cortometraggi) e premiazione voto del pubblico.
Proponiamo il podcast dell’intervento odierno di Angela Cortolezzis (nella foto in alto), presidentessa dell’Associazione Culturale “Elio Cav. Cortolezzis”, a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.
L’evento è organizzato con il patrocinio di:
Provincia di Udine, UTI della Carnia, Comuni di Treppo Carnico, Arta Terme, Cercivento, Ligosullo, Paluzza, Sutrio
Collaborazione e supporto:
Debug (sponsor ufficiale), www.treppocarnico.org, Albergo Cristofoli, EL4U di Muser Dennys, Piccolo Museo delle macchine fotografiche e cinematografiche di Prato Carnico, Carnia Welcome, Secab.