CollinareSport

Ciclocross, tris di vittorie per la DP66 di Forgaria al Giro delle Regioni

Si conclude con un tris di maglie il primo dei due circuiti di ciclocross su cui ha messo gli occhi la Asd DP66 di Forgaria in questa stagione. Al termine della tappa di Gallipoli, lo junior Giacomo Serangeli e gli allievi Alessio Borile (classe 2010) e Rachele Cafueri (2009) hanno vestito la maglia di leader del Giro delle Regioni, challenge organizzata dalla Asd Romano Scotti e che si è articolata nelle tappe di Corridonia, Tarvisio, Osoppo, San Colombano Certenoli, Cantoira e, infine, l’appuntamento pugliese.

Un appuntamento, quello disputatosi sulla spiaggia del Caroli Hotels, che ha visto lo junior Giacomo Serangeli centrare il doppio obiettivo: aggiudicarsi il successo, davanti a Vincenzo Carosi, e scavalcare nella classifica generale Filippo Grigolini.

Colpo doppio anche per l’allievo Alessio Borile, che si è aggiudicato la prova degli Allievi 1° anno coronando un circuito che lo ha visto aggiudicarsi due tappe e salire sul podio in altre tre circostanze; da segnalare che alle sue spalle, sia nella prova di Lecce che nella classifica generale, ha chiuso il compagno di squadra Simone Gregori, altro splendido protagonista del circuito come dimostrano le due vittorie a Osoppo e a San Colombano Certenoli.

A proposito di splendide protagoniste, anche l’allieva Rachele Cafueri può archiviare con il sorriso un circuito che l’ha vista vincere le prove di Corridonia e Osoppo e di chiudere sul podio le altre quattro tappe; ieri la giovane friulana ha chiuso al secondo posto alle spalle di Matilde Carretta, difendendo così il simbolo del primato.

Risalendo lo Stivale, l’allieva Ambra Savorgnano ha chiuso al secondo posto il 2° Trofeo Città di Forlì, gara top class valevole per l’Adriatic Tour. A Lurago d’Erba, in provincia di Como, podi per le junior Ilaria Tambosco e Giulia Zambelli, rispettivamente seconda e terza nel 27° Trofeo Poliform, settimo round del Trofeo Lombardia Ciclocross, alle spalle della valdostana Elisa Giangrasso. Alla gara comasca ha preso parte anche Nicola Cerame, dodicesimo tra gli juniores.

Volando invece nel Nord Europa, ieri a Zonhoven, in Belgio, si è chiusa la due giorni di Coppa del Mondo a cui hanno partecipato, con la maglia della nazionale italiana, lo junior Ettore Fabbro e l’Under 23 Alice Papo.

La friulana classe 2003 ha ripetuto la prestazione del giorno prima a Hust, chiudendo tra le migliori 25 Under 23 la prova delle Donne Open: sul tracciato belga la veterana della DP66 ha chiuso 62esima assoluta, 24esima tra le atlete della sua categoria.

Dopo tre mesi ad altissimi livelli in Italia e all’estero, invece, lo junior Ettore Fabbro è incappato in una giornata sfortunata, chiudendo la prova degli U19 in 38esima posizione: se si esclude la gara di Torino, in cui cadde alla prima curva risalendo fino all’undicesimo posto, questa è la prima volta in dieci gare internazionali in cui il friulano non si classifica tra i primi 10.

(nella foto da sinistra Borile, Cafueri e Serangeli)