CarniaCronaca

Ritrovato senza vita nel vallone della Chianevate l’escursionista disperso

È stato ritrovato durante il primo sorvolo dell’elicottero della Protezione Civile H. (Nome) O. (Cognome) del 1980 di Mauthen,  l’escursionista di nazionalità austriaca disperso da ieri sera, purtroppo senza vita.

Il suo corpo è stato avvistato nel vallone della Chianevate, nel gruppo Coglians Chianevate a quota 2250 sotto Creta Monumenz, dalla quale è probabile sia precipitato per un centinaio di metri. Una volta ricevuta l’autorizzazione dal magistrato la salma è stata recuperata dall’elicottero e condotta al cimitero di Paluzza in attesa dei parenti.

Alle operazioni hanno preso parte i soccorritori della stazione Forni Avoltri del Soccorso Alpino e Speleologico e la Guardia di Finanza: pronti a collaborare c’erano anche i Vigili del Fuoco.

LA PARTENZA DEI SOCCORSI 

Sono scattate questa notte le ricerche per un cittadino austriaco del 1980, di Mauthen, non rientrato sabato 30 ottobre da una escursione.

L’allarme è arrivato anche al Soccorso Alpino regionale tramite il centro di coordinamento internazionale di Thörl Maglern. L’auto dell’uomo è stata ritrovata non lontano da Passo Monte Croce Carnico in territorio austriaco e dopo alcune ricerche effettuate con gli operatori telefonici si è rilevato che l’ultima cella telefonica è stata agganciata presso il Monte Zoncolan ed è quindi plausibile che si possa essere recato nella zona del Cogliàns Cjanevate.

La stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino è operativa e due tecnici sono saliti pochi minuti fa a bordo dell’elicottero della Protezione Civile per effettuare perlustrazioni dall’alto nella zona prima che il meteo evolva.

Allertati anche i Vigili del Fuoco e la Guardia di Finanza.