CulturaSpettacoliTarvisiano

Tutti i bimbi a teatro a Pontebba con la “Storia di un bambino e di un pinguino”

Piccolipalchi fa tappa a Pontebba. Domenica 27 novembre la rassegna teatrale per le famiglie organizzata dall’ERT, in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il sostegno della Fondazione CRUP, porterà al Teatro Italia (ore 17) lo spettacolo per i bambini dai 3 anni in su “Storia di un bambino e di un pinguino” della compagnia Teatro Telaio di Brescia.

storia-di-un-bambino-e-di-un-pinguinoIn un susseguirsi di momenti poetici e gag di tipo clownesco, lo spettacolo racconta l’incontro di due mondi e la nascita di un’amicizia che supera la difficoltà di comunicare e comprendere chi è altro da noi.

Un bambino trova un pinguino davanti alla porta di casa. Il pinguino sembra molto triste e così il bambino decide di trovare il modo di riportarlo a casa, costruisce una barca e affronta con lui il lungo viaggio verso il Polo Sud. Ma se non fosse quello di tornare a casa il suo primo desiderio?

L’appuntamento sarà arricchito dall’attività collaterale del Filobus n° 75: un pullman molto speciale, come il Filobus del celebre racconto di Rodari, accompagnerà i bambini e i loro genitori in un viaggio tra fantasia e realtà che li condurrà a teatro. Il Filobus partirà da Bordano alle 14.45 (Biblioteca comunale) per fare tappa a Moggio Udinese (ore 15.20 circa Biblioteca comunale) prima di raggiungere Pontebba. Nel corso del viaggio gli operatori coinvolgeranno i bambini con narrazioni e animazioni ispirate al silent book La gara delle coccinelle di Amy Nielander.

storia-di-un-bambino-e-di-un-pinguino7Il Filobus n° 75 accompagna il pubblico di adulti e bambini in un percorso guidato incentrato sulla relazione e l’ascolto, che dilata il tempo dell’esperienza teatrale oltre la durata dello spettacolo. L’attività è curata dall’Associazione culturale 0432 nell’ambito della collaborazione tra l’Ente Regionale Teatrale e Crescere Leggendo, il progetto integrato di promozione della lettura coordinato dalla cooperativa Damatrà.

Il prezzo del singolo biglietto è di 6 euro, sono previste agevolazioni per famiglie, insegnanti e abbonati alle stagioni di prosa del Circuito ERT. L’attività del Filobus n° 75 è gratuita ma è necessaria la prenotazione contattando l’ERT allo 0432.224214 o all’indirizzo info@teatroescuola.it.

Giunta alla 11ima edizione, la rassegna Piccolipalchi si è consolidata come un importante intervento di politica culturale per l’infanzia e di radicato servizio al territorio, raccogliendo attorno a sé una rete di soggetti che condividono lo spirito del progetto. Il cartellone 2016/2017 conta complessivamente 22 appuntamenti in 10 Comuni della regione. Per ulteriori informazioni visitare la sezione dedicata del sito www.ertfvg.it o chiamare lo 0432.224211.