CollinareEconomia

“Tutti con le mani in pasta” fa tappa anche ad Osoppo

Ritorna “Tutti con le mani in pasta”, l’evento che coniuga la promozione delle eccellenze dolciarie dei maestri pasticceri della regione facenti parte dell’associazione, con la possibilità di impastare sotto la loro guida e nei rispettivi laboratori  biscotti, panettoni e molto altro che giunge alla sua 12ª edizione.  Ci sono ancora alcuni posti disponibili per partecipare sabato 23 e domenica 24 novembre all’iniziativa ideata dall’Etica del Gusto per promuovere la cultura dei prodotti dolciari artigianali di alta qualità che si svolgerà in 13 laboratori sparsi su tutto il territorio regionale: da Osoppo a San Giovanni al Natisone, da Udine a Grado, da Aquileia a Codroipo, da Prata di Pordenone a San Pietro al Natisone, da Martignacco a Bagnarola di Sesto al Reghena ad Aiello del Friuli. «Tutti con le mani in pasta è per noi maestri artigiani del gusto un’iniziativa molto importante, perchè dà giusto risalto al nostro mestiere e a quanto ogni giorno, con grande passione e professionalità, prepariamo per i nostri clienti – dichiara Gianfranco Cassin, presidente di Etica del Gusto -. Il modo migliore per trasferire al consumatore il valore di ciò che porta sulla sua tavola è spiegare dove nasce quel prodotto, qual è la filiera degli ingredienti che contiene e la genuinità di ciò che acquista nelle nostre botteghe».

Alla pagina web dedicata (CLICCA QUI) si trovano le informazioni aggiornate e alle 12 di venerdì 22 termina la possibilità di prenotarsi su Eventbrite  Ma sarà possibile aggiudicarsi ancora un posto in alcune delle attività aderenti, per partecipare all’evento più longevo in cui maestri del gusto aprono al pubblico il loro laboratorio telefonando ai seguenti numeri delle rispettive botteghe:

Pasticceria AQA a Osoppo 0432 975185
Gubanificio Dorbolò a San Pietro al Natisone 0432 727052
La Gubana della Nonna ad Azzida di San Pietro al Natisone 0432 727234
Pasticceria Cassin a Bagnarola di Sesto al Reghena   0434 688058
Pasticceria Da Marino a Prata di Pordenone 0434 610481
Pasticceria Gobatto a Grado 345 4386876

L’associazione Etica del Gusto, della quale oggi fanno parte 30 maestri del gusto del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, è nata nel 2009 con lo scopo di promuovere il valore del lavoro artigianale nell’arte bianca e nel settore dolciario e dare risalto alla scelta dei suoi associati, nelle proprie lavorazioni, di sole materie prime di alta qualità, dalla filiera certificata, a tutela del consumatore. Un’associazione che negli anni è cresciuta e ha dato vita a Etica Academy, una vera e propria scuola di alta formazione che offre la possibilità a pasticceri, panettieri e oggi anche cuochi, di affinare la propria tecnica e approfondire la conoscenza e i nuovi dettami del settore,  con i tanti corsi di alta formazione proposti durante l’anno.

«Tutti con le mani in pasta è diventato un must nel calendario regionale delle iniziative legate all’artigianato alimentare – commenta l’assessore alle attività produttive Sergio Emidio Bini – e l’iniziativa rende merito al grande lavoro che i nostri artigiani del gusto conducono sul territorio, diventando anche un’importante risorsa per il turismo in regione. Il valore dei prodotti dell’artigianato del Friuli Venezia Giulia è riconosciuto a livello internazionale e questo appuntamento che consente ai consumatori di entrare nei laboratori del gusto amplifica l’appeal del settore». 

Per quanto riguarda l’appuntamento della Pasticceria AQA di Osoppo, in programma sabato 23 dalle 14 alle 18, il tema sarà “Come si fa il panettone + degustazione”. Luca Soncin illustrerà tutte le fasi di realizzazione del panettone artigianale, l’importanza dell’utilizzo di materie prime di qualità, tempistiche e segreti del mestiere. Seguirà la degustazione. Massimo 8 posti.