EconomiaFVG

“Tutti con le mani in pasta” per impastare e creare nei laboratori dei maestri artigiani

Ritorna in regione il 25 e 26 novembre “Tutti con le mani in pasta”, l’evento dell’associazione Etica del Gusto che, giunto alla sua 11ª edizione, consente a chiunque di entrare nei laboratori dei maestri artigiani per impastare e creare sotto la loro guida. Etica del gusto è un’associazione senza fine di lucro che annovera al suo interno panettieri e pasticcieri altamente formati e uniti dalla volontà di promuovere i prodotti artigianali di alta qualità. Attraverso l’evento “Tutti con le mani in pasti”, che nelle passate edizioni ha consentito a migliaia di persone, tra appassionati e curiosi, di entrare nei laboratori dei soci di Etica del Gusto, “si vuole comunicare al consumatore il valore dei prodotti artigianali realizzati con materie prime di alta qualità e, dove possibile, provenienti dal nostro territorio”, dichiara il presidente dell’associazione Gianfranco Cassin.

L’edizione 2024 di Tutti con le mani in pasta” presenta una novità, legata al target a cui si rivolge. “Gli anni scorsi abbiamo aperto le porte dei nostri laboratori sia ad adulti che a bambini – evidenzia Cassin -. Anche quest’anno sarà così, ma vogliamo porre l’accento sul valore che potremmo definire sociale dell’attività che proponiamo: è un dato di fatto che nelle nostre case c’è sempre meno tempo per dedicarsi ad attività di famiglia, di coppia, che creino quell’atmosfera quasi dimenticata. E il gusto della condivisione. Per far sì che si riscopra, quest’anno ci proponiamo in particolare alle coppie, intese come marito e moglie, amici, genitore e figlio per fargli provare il piacere di realizzare una torta, un dolce o un biscotto a 4 mani”.
La partecipazione all’evento, che è gratuita, è rivolta dunque a tutti, ma se in coppia, meglio. Ogni partecipante potrà portarsi a casa quanto realizzato nel laboratorio scelto per trascorrere qualche ora di formazione, ma anche di divertimento, guidati dai migliori maestri del gusto presenti in regione.

Per l’elenco dei laboratori aderenti all’iniziativa e altre info CLICCARE QUI.