Fine settimana di traffico intenso, e da lunedì ultime fasi di manutenzione
AGGIORNAMENTO DELLE 12.30
Più di 3 mila transiti all’ora sulla A4 Venezia Trieste in questa prima giornata di esodo estivo. Flussi intensissimi in direzione Venezia, con code in uscita al casello di Latisana e a quello di San Donà di Piave dove, al traffico turistico si aggiunge quello diretto all’outlet di Noventa dove è iniziata la stagione dei saldi. Particolarmente sostenuto il flusso di veicoli nel tratto di A4 compreso fra San Giorgio di Nogaro e Latisana, in direzione Venezia ma anche in direzione Trieste con 2 mila e 700 transiti all’ora.
Notevoli anche gli arrivi dalla A23 (2 mila e 400 transiti ora) in direzione nodo di Palmanova, con coda di un circa un chilometri all’altezza della confluenza con la A4. Previsioni rispettate, quindi, per la rete autostradale di Autovie Venete che nei week end estivi è percorsa da un volume di transiti molto superiore alla media. Passano su questo asse autostradale, infatti, buona parte dei vacanzieri in arrivo da Austria e Baviera, diretti sia verso le spiagge dell’Alto Adriatico, sia verso la costa Dalmata, un flusso che quest’estate sarà ancora più sostenuto perché, secondo le indicazioni emerse dalle indagini sulle destinazioni estive, queste località risultano privilegiate come meta per le ferie anche da molti “turisti di ritorno” che scelgono paesi dove la sicurezza è maggiore rispetto alle mete esotiche.
LE PREVISIONI
Ultime fasi dei cantieri di manutenzione in autostrada, in previsione degli esodi estivi. Oggi– sabato 2 luglio – infatti, cominciano gli spostamenti intensi di turisti che per tutt i week end estivi caratterizzeranno la circolazione sulla rete autostradale di Autovie Venete. Traffico intenso, quindi, soprattutto sulla A4 Venezia Trieste e sulla A57 tangenziale di Mestre, in entrambe le direzioni e per tutta la giornata. In A4, possibili rallentamenti e code, in uscita, ai caselli delle principali località balneari del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Rallentamenti o code potranno riguardare la barriera di Trieste Lisert, sempre in uscita. Traffico sostenuto in A23 – in entrambe le direzioni di marcia – durante l’intera giornata. In particolare nel corso della mattinata è previsto un incremento del traffico in direzione di Palmanova con possibili rallentamenti o code in corrispondenza del nodo A23/A4.
Per quanto riguarda domenica 3 luglio, in A4 il traffico sarà sostenuto fin dalle prime ore del mattino, in entrambe le direzioni di marcia con possibili rallentamenti e qualche coda in uscita ai caselli che portano verso le principali località balneari. In A57, traffico intenso in direzione Trieste soprattutto al mattino. Il divieto di transito per i mezzi pesanti (superiori alle 7 tonnellate e mezzo) sabato sarà in vigore dalle 8 del mattino alle 16,00 e domenica dalle 7,00 alle 22,00.
Per quanto riguarda i cantieri attivi la prossima settimana, proseguono le attività di verniciatura dei new jersey in A4: sul ponte sul fiume Isonzo, per circa un chilometro, fra Redipuglia Villesse, da lunedì 4 a mercoledì 6 luglio– in direzione Venezia – sarà chiusa la corsia di sorpasso in prossimità dei lavori. Sempre in A4, tra Redipuglia e la barriera di Trieste Lisert in direzione Trieste, lunedì 4 luglio sarà chiusa la corsia di sorpasso, per indagini sulla parete rocciosa. La chiusura interesserà circa due chilometri di corsia.
Chiusura alternata della corsia di marcia o sorpasso in entrambe le direzioni, in A23 per tutta la prossima settima in tangenziale di Udine, per l’installazione di telecamere, sui cavalcavia. In A28, infine, da lunedì 4 a venerdì 8 luglio, tra Pordenone sud e Fontanafredda lavori di riqualificazione delle barriere di sicurezza richiederanno la chiusura della corsia di sorpasso in entrambe le direzioni. Per quanto riguarda le manutenzioni ordinarie, sempre per tutta la settimana prossima, proseguiranno le attività di sostituzione delle barriere incidentate, di ripasso della segnaletica orizzontale, riqualificazione delle reti di recinzione, di sfalcio e di recupero di rifiuti in punti diversi della rete autostradale. I lavori richiederanno la chiusura delle corsie di marcia o sorpasso in prossimità delle operazioni che saranno eseguite durante le 24 ore.