Un bando per lo sviluppo dell’offerta ricettiva di Canal del Ferro e Valcanale
Nuovamente attivo il bando della Strategia di sviluppo locale 14-20 di Open Leader.
Il bando sostiene privati e micro o piccole imprese dell’area interna Canal del Ferro – Val Canale nello sviluppo e adeguamento dell’offerta ricettiva locale, per aumentare qualità e flessibilità dei servizi. I progetti possono riguardare la creazione di posti letto in affittacamere e bed & breakfast già esistenti o in avvio, il miglioramento della qualità dell’offerta nel caso di attività già avviate, la creazione di servizi complementari (aree/attrezzature sportive, servizi di trasporto gratuito, spazi per il benessere, a carattere ricreativo, fornitura di giornali o la somministrazione di alimenti e bevande.
In questo modo si vuole qualificare l’offerta esistente, ampliare l’ospitalità diffusa nelle aree dove è poco presente, sostenere la promozione e commercializzazione dell’offerta e valorizzare a fini produttivi il patrimonio edilizio esistente.
I contributi, soggetti al “de minimis”, sono erogati con aliquota del 60% e possono essere concessi a fronte di investimenti compresi tra 20’000 e 100’000 euro, che prevedano un importo pari ad almeno il 20% dedicato alla creazione di servizi complementari.
Al bando possono accedere persone fisiche che gestiscano o vogliano gestire attività di ospitalità non professionali, in qualità di proprietari o usufruttuari dell’immobile oggetto d’intervento; micro o piccole imprese, anche cooperative, con sede legale o operativa nel territorio dell’Area Interna Val Canale/Canal del Ferro, che gestiscano o vogliano gestire attività professionali; è consentito l’accesso al contributo anche alle persone fisiche che vogliano dedicarsi all’attività di ospitalità professionale, salvo impegnarsi a costituire un’impresa rientrante nelle categorie di cui sopra, entro i termini indicati dal bando.
I progetti devono essere presentati entro il 28 marzo 2022.
Il bando e gli allegati sono disponibili sul sito www.openleader.it.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso al finanziamento è possibile fare riferimento all’animatrice territoriale al numero 351 7895568 o contattare Open Leader al 0428/90148 – info@openleader.it.